Concerti Magazine Venerdì 8 agosto 2003

Musica in Abbazia

, + Associazione Culturale Echi di Liguria + + + Azienda di Promozione Turistica di Genova = Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso.
Per l’undicesima estate consecutiva la musica diventa protagonista delle notti camogliesi, grazie ai concerti che, fino al 24 agosto, si svolgeranno nell’antica Abbazia di San Fruttuoso.
Il FAI, proprietario della millenaria Abbazia, ha dunque organizzato una stagione concertistica all’interno del chiostro.
Da anni apprezzati da critica e pubblico, i concerti si aggiungono alle numerose proposte estive sul territorio, distinguendosi per la grande valenza artistica, grazie anche alla bellezza del luogo in cui sono ambientati.

Fu la famiglia Doria Pamphili a donare, nel 1983, la splendida Abbazia al FAI che, con un imponente restauro, ha restituito al complesso il suo aspetto originale. Non è cambiata, però, la ricchissima vegetazione: la macchia mediterranea si estende fino ad altitudini inconsuete, con la sua vegetazione di specie montane.

Sabato 9 agosto sarà il complesso I Cameristi Fiorentini a deliziare gli spettatori con strumenti a fiato provenienti dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Le musiche saranno quelle settecentesche di Haydn, Mozart, Beethoven e Salieri e quelle novecentesche di Dvorak, Strauss, Poulenc e Weill. Oltre ai brani originali verranno eseguite trascrizioni di celebri brani sinfonici ed operistici – un tempo tanto apprezzati dal pubblico nonché dagli stessi autori – e che destano oggi un nuovo motivo d’interesse.

Venerdì 15 agosto sarà poi la volta di Maya Randolph, soprano, attrice e chitarrista. Una vita interessante quella dell’artista americana che, dopo aver studiato pianoforte, canto e teatro di prosa, si è laureata in filosofia della scienza e lingue moderne. Come soprano la Randolph è stata protagonista in opere liriche e concerti sinfonici e da camera in tutta Europa e in America. E poi c’è stato il cinema, con un ruolo nel Francesco di Liliana Cavani. Un’artista da vedere, dunque, nel suo Bel canto e recitazione nella tradizione popolare, che proporrà a Camogli.

Domenica 24 agosto si conclude con i Mac Crimmon Consort, alla scoperta dell’interessante repertorio della musica irlandese e scozzese con Fabio Rinaudo, Daniele Caronna, Katia Zunino e Alberto Massi.

L’abbazia è raggiungibile esclusivamente via mare tramite un servizio di battelli predisposto per la manifestazione. Il rientro è previsto a fine concerto.
Si parte da Camogli alle 20.30 (telefonare allo 0185 772091) o da Rapallo alle 20.00, da Santa Margherita Ligure alle 20.15, oppure da Portofino alle 20.30 (telefonare allo 0185 284670).
Il costo del trasporto marittimo non è incluso nel biglietto d’ingresso.
Informazioni e prenotazioni:
FAI Abbazia di San Fruttuoso 0185 772703 / 774480
Omnia Service Rapallo 0185 64396/ 56734

Nell’intervallo del concerto è possibile visitare l’abbazia

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film