Grinzane Festival - Magazine

Teatro Magazine Venerdì 8 agosto 2003

Grinzane Festival

Magazine - Piemonte dal vivo: è questo il nome del circuito cui aderirà il Grinzane Festival, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Si tratta di una rassegna itinerante di letteratura e spettacolo realizzata dal Premio Grinzane Cavour, in collaborazione con la compagnia teatrale Assemblea Teatro e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e della Città di Alba.

In programma, dal 22 agosto al 31 agosto, spettacoli teatrali, concerti e persino veglie letterarie, con tanto di incontri che quest’anno avranno come tema conduttore l’Europa Latina.
Una tematica interessante quella che riguarda la cultura spagnola e latino americana: Torino si nutrirà per qualche giorno di tango argentino (Tango Pasion) e di Arance amare di Siviglia insieme agli scrittori Antonio Sarabia, Bernardo Atxaga e Luis Sepúlveda. L’obiettivo è quello dell’avvicinamento di culture diverse, in grado di comprendersi e di apprendere qualcosa l’una dall’altra.

Il tutto condito con il teatro satirico del Barocco Roll dell’Azar Teatro (il 22 agosto a Costigliole d’Asti), con i vivaci personaggi di Un castello per i ragazzi dell’Assemblea Teatro (il 24 agosto, Grinzane Cavour), con il bizzarro Recuperate le vostre radici quadrate di Donatella (il 29 agosto al Montemagno) e, infine, con la comicità surreale di Alessandro Bergonzoni (il 23 agosto, Canelli).

Non mancherà poi la musica degli Avion Travel, che suoneranno il 24 agosto ad Alba, l’omaggio a Luigi Tenco con Ciao Amore Ciao (il 27 agosto a Cortanze) e una verticale sul mondo dei Beatles.
La sezione dedicata alla letteratura e alla poesia prevede un incontro con Enrico Calamai, la veglia dedicata a Beppe Fenoglio e l’omaggio a Pablo Neruda. E poi ci saranno Luis Sepúlveda e Guido Davico Bonino.

Il 31 agosto sarà il giorno della festa dedicata alla Calabria, che si terrà a Costigliole d’Asti. La splendida regione mediterranea metterà in scena le sue ricchezze artistiche con spettacoli e incontri, facendo conoscere, riscoprire e assaporare le prelibatezze del suo territorio.


Il programma e molto altro sul sito ufficiale:

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin