Concerti Magazine Lunedì 4 agosto 2003

ROY PACI "TUTTOAPOSTO"

Roy Paci & Aretuska “Tuttaposto”

Eccezionale ritorno di Roy Paci con il suo secondo album, insieme ai suoi Aretuska, ed eccolo mettersi in gioco anche come autore con 15 brani firmati quasi tutti da lui.
Trombettista ragusano, dalle diverse sfaccettature, con nel suo background, Giorgio Conte, Fossati, Banda Ionica, Manu Chau, Persiana Jones ecc.
Come nel precedente album, “Baciamo le mani”, anche qui non mancano le cover, “Moanin” degli Jazz Messangers d’Art Blakey, riproposta in versione ska e la bella “Teresa non sparare” del bravissimo Fred Buscagliene, riarrangiate magnificamente. Non distaccandosi dal genere rocksteady che contraddistingue gli Aretuska, “Tuttaposto” è un mix tra reggae, ska, swing, crooning, tradizioni differenti che fuoriescono dal suono della sua tromba in un groove irresistibile.
Simpatica la canzone “U mercatu”, una sorta di vecchia fattoria in versione swing, più intima “ Un colpo di…” scritta e cantata insieme alla sua compagna Grazia Negro. Eccezionali i restyling alle tipiche cantate siciliane:”Vitti ‘na crozza “ e” Ciuri ciuri “, mentre in “Sicilia bedda “ esalta le bellezze della sua Sicilia, terra di fuoco, di solfatare, e di campi immensi di limoni da spaccare e di gente con un cuore pieno di speranze.
Questo album è una dimostrazione di vivacità, professionalità, e swing trascinante che il “padrino”e la sua cosca ci offrono per un ascolto piacevole e divertente.
Ed ora che è già iniziato il tour in Europa (dove soprattutto in Olanda, hanno già riscosso un gran successo) possiamo davvero dire: Tuttaposto! Siamo pronti a partire!


Gianluca , Reparto Musica Italiana

Roy Paci & Aretuska, “Tuttaposto”
Sony Music, 2003
Prezzo Fnac: 18.00 euro

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film