Concerti Magazine Lunedì 4 agosto 2003

LE NOZZE DI FIGARO DI MOZART

Magazine - Mozart:"Le nozze di Figaro" dirige: Bruno Walter

Ritorna in una veste nuova, grazie ad un accurato lavoro di riversamento condotto da Ward Marson, un prezioso documento inciso nel 1937 al Festival di Salisburgo.
Chi ascolterà quest'opera scoprirà un Walter diverso dal solito, più incisivo. I recitativi sono sostenuti da un clavicembalo suonato da lui stesso, il cast dei cantanti è formato da nomi d'eccezione quali Ezio Pinza e Aulikki Rautawaara, ma anche da giovani interpreti che sfoderano un talento che ben si fonde con gli esperti protagonisti.
L'ottima esecuzione dell'Orchestra Filarmonica di Vienna accompagna una delle prime rappresentazioni dell'opera in italiano (precedentemente eseguita in tedesco).

Unendo un'incisione "storica" (ma dalla resa più che discreta) a una confezione decisamente "importante" (supportata da un libretto davvero degno di nota), il disco risulta un documento decisamente inestimabile.
Da collezionare.

Barbara, musica classica

Mozart:"Le nozze di Figaro" dirige: Bruno Walter
Etichetta:Jupiter
Prezzo Fnac: 52,15 euro

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Il Ladro Di Alfred Hitchcock Drammatico 1956 Per una serie di incredibili coincidenze, Manny Ballister viene scambiato per un ladro che ossessiona un'intera città con i suoi furti. L'uomo deve provare la sua innocenza, ma le persone che potrebbero aiutarlo sembrano scomparse dalla circolazione.... Guarda la scheda del film