Concerti Magazine Lunedì 4 agosto 2003

LE NOZZE DI FIGARO DI MOZART

Mozart:"Le nozze di Figaro" dirige: Bruno Walter

Ritorna in una veste nuova, grazie ad un accurato lavoro di riversamento condotto da Ward Marson, un prezioso documento inciso nel 1937 al Festival di Salisburgo.
Chi ascolterà quest'opera scoprirà un Walter diverso dal solito, più incisivo. I recitativi sono sostenuti da un clavicembalo suonato da lui stesso, il cast dei cantanti è formato da nomi d'eccezione quali Ezio Pinza e Aulikki Rautawaara, ma anche da giovani interpreti che sfoderano un talento che ben si fonde con gli esperti protagonisti.
L'ottima esecuzione dell'Orchestra Filarmonica di Vienna accompagna una delle prime rappresentazioni dell'opera in italiano (precedentemente eseguita in tedesco).

Unendo un'incisione "storica" (ma dalla resa più che discreta) a una confezione decisamente "importante" (supportata da un libretto davvero degno di nota), il disco risulta un documento decisamente inestimabile.
Da collezionare.

Barbara, musica classica

Mozart:"Le nozze di Figaro" dirige: Bruno Walter
Etichetta:Jupiter
Prezzo Fnac: 52,15 euro

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film