Concerti Magazine Lunedì 4 febbraio 2019

Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara

Magazine - Sono 24 i cantanti in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 5 a sabato 9 febbraio. Con la conduzione di Claudio Baglioni, che torna a guidare la kermesse canora per il secondo anno consecutivo, insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio, Sanremo 2019 promette diverse novità. Innanzitutto nel regolamento: niente più gara delle Nuove Proposte, ai 22 Big si affiancheranno i due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood. Inoltre non ci sarà più eliminazione, tutti i cantanti resteranno in gara fino all'ultima serata, quando si decreteranno la classifica finale e il vincitore. La serata del venerdì, inoltre, sarà dedicata ai duetti: tutti i concorrenti proporranno il loro brano accompagnati da altri artisti del panorama musicale. Novità anche sul versante degli ospiti che saranno - per quanto finora annunciato - prevalentemente italiani e di ambito musicale. I momenti comici, infatti, sono già affidati ai i due co-conduttori del Festival. 

In attesa di goderci le cinque serate sanremesi, trasmesse come ogni anni in diretta su Rai 1, pubblichiamo di seguito i testi e pagelle delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2019. La valutazione linguistica dei testi è stata realizzata da Lorenzo Coveri, professore di linguistica italiana all'Università di Genova, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica. Un giudizio più motivato potrà essere dato solo dopo aver ascoltato la musica e assistito all’interpretazione dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour