Antiparassitario per i nostri amici cani: una scelta importante - Magazine

Antiparassitario per i nostri amici cani: una scelta importante

Attualità Magazine Giovedì 24 gennaio 2019

Magazine - I trattamenti antiparassitari per cani sono indispensabili per la protezione verso microrganismi patogeni che potrebbero causare disturbi anche di notevole entità. I tipi di parassiti infestanti sono moltissimi, così come tante sono le malattie che possono trasmettere; un presupposto fondamentale per mantenere in buona salute il nostro cane è quello di utilizzare un antiparassitario quando non è ancora insorta una sintomatologia evidente, in quanto la prevenzione è sempre l'arma migliore.
È molto importante che gli animali siano sempre protetti, in ogni stagione, soprattutto nei periodi maggiormente rischiosi, che vanno da aprile fino ai primi di novembre: durante i mesi caldi, infatti, i parassiti si moltiplicano con grande velocità in quanto il loro ciclo vitale è molto attivo.

Tipi di antiparassitari per cani

In commercio sono disponibilivarie formulazioni di prodotti antiparassitari.

  • Collari: si tratta di strisce di materiali plastici trattati con sostanze farmacologiche che vengono applicati non troppo stretti (devono passare due dita tra collare e collo dell'animale)e vanno lasciati per circa otto mesi.Sono attivi contro pulci e zecche ed alcuni contro zanzare e flebotomi; la loro durata è compresa tra quattro e dieci mesi a seconda del principio attivo impiegato.Potrebbero causare delle reazioni localizzate a livello epidermico; si mostrano particolarmente efficaci nelle zone circostanti al collo, in misura minore a livello di zampe e busto.

  • Pipette: sono fiale in plastica contenenti un liquido terapeutico contenente il principio attivo che vanno spremute sulla pelle nella zona superiore del collo, tra le scapole e sulla schiena, tutte zone dove il cane non riesce ad arrivare in quanto il prodotto non deve venire a contatto con le mucose né essere ingerito.Sono attive contro pulci, zecche e pidocchi ed in alcune formulazioni anche contro zanzare e flebotomi.Questo tipo di trattamento è efficace per poche settimane (da tre a quattro).

  • Spray e polvere: si tratta di prodotti che non vanno utilizzati sull'animale ma negli ambienti dove questi vivono, come cucce, tappeti e coperte e sono attivi contro pulci e pidocchi;la loro durata varia da poche settimane a qualche mese a seconda del principio attivo.Il rischio d'inalazione o ingestione è molto alto e pertanto tali prodotti non sono molto utilizzati.

  • Shampoo: sono prodotti igienici da usare durante il bagno del cane e sono attivi unicamente su parassiti adulti; la loro efficacia non è garantita e dipende molto dalle abitudini dell'animale.I principi attivi di questi prodotti possono essere soltanto cosmetici oppure anche farmacologici e biocidi.

  • Compresse: sono dei veri e propri farmaci che devono venire assunti sotto controllo del veterinario in quanto possono determinare l'insorgenza di effetti collaterali anche piuttosto gravi.È sufficiente un'unica dose per coprire molti mesi.

  • Iniezioni: si tratta di vaccini antiparassitari sulla cui efficacia i veterinari non sono concordi; infatti il rapporto rischio-beneficio non è sempre vantaggioso.

Al giorno d’oggi reperire online il miglior antiparassitario per cani è tutto sommato semplice. Basta consultare il proprio veterinario di fiducia e poi recarsi su Bauzaar e sfogliare la sezione per scoprire una vastissima gamma di opzioni antiparassitarie, delle migliori marche e a prezzi estremamente convenienti. Il consiglio è di optare sempre per antiparassitari che coprono più esigenze in modo da non stressare troppo il vostro cane con somministrazioni troppo frequenti.

Potrebbe interessarti anche: , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport , Home office, la postazione perfetta e i suoi accessori