Come ottenere piccoli prestiti per finanziare progetti personali? Ecco i consigli

Magazine, 14/01/2019.

I piccoli prestiti costituiscono un tipo di finanziamento personale per coloro che hanno bisogno di somme di denaro non ingenti e in tempi brevi. Di solito si ottengono in 48 ore e ce ne sono diverse varianti (è consigliabile fare una valutazione preliminare sul prestito più adatto alle nostre esigenze), richiedibili sia con busta paga che senza, il che è buono per categorie come disoccupati, studenti, casalinghe, stranieri.

Gli importi, come accennato, devono essere di modesta entità e per richiederli occorre non avere finanziarie attive in corso. Il finanziamento arriva sul conto corrente o su una carta di credito con cui fare spese ovunque. Il prestito va, chiaramente, restituito in piccole rate mensili. Può capitare, infatti, di aver bisogno di denaro per realizzare i propri progetti, che si tratti di comprare un’automobile usata, arredare la casa nuova o andare in viaggio di nozze, in caso di un matrimonio alle porte. Come ottenere questi prestiti? 

Dove e come

Potete recarvi in una qualsiasi filiale dell’istituto di credito in questione, oppure potete fare richiesta comodamente online, risparmiando tempo. Per ottenere un preventivo per un piccolo prestito online, potete approfittare di siti web come ipiccoliprestiti.com che calcolano la rata di un prestito personale. Di solito, la procedura è molto semplice: si inseriscono i dati (l’importo desiderato, l’età, il lavoro svolto...) e il sistema restituirà una serie di preventivi tra cui scegliere; una volta trovato il prestito che fa per voi, sempre tramite il sito, contattate la finanziaria e bloccate l’offerta; naturalmente, potete richiedere la consulenza degli esperti.

Come ogni altro finanziamento, bisogna restituire l’intera somma erogata e gli interessi. Chiaramente, occorre fornire delle garanzie, il proprio reddito mensile e, in alcuni casi, in alternativa possono essere presentate rendite fisse dimostrabili (il possesso di un immobile posto a rendita, un assegno mensile di mantenimento o la pensione). Un’altra possibilità è avere dalla nostra un garante che pagherà le rate mensili nel caso in cui noi non fossimo più in grado di farlo. Di solito fa parte del nostro nucleo familiare, deve avere una situazione economica abbastanza solida.

Ottenere piccoli prestiti senza busta paga: è possibile?

Se avete un contratto a tempo determinato, se siete lavoratori stagionali o, comunque, non avete busta paga, la possibilità di ottenere un piccolo prestito non vi è necessariamente preclusa. Trattandosi di piccoli importi, arrivano direttamente sul conto corrente o su una Carta Revolving che potete usare per fare acquisti o prelevare ai bancomat.

Ottenere piccoli prestiti pur essendo cattivi pagatori: è possibile?

Coloro che sono considerati dalle banche cattivi pagatori, che hanno avuto difficoltà a sostenere la rata del prestito personale almeno una volta, vengono iscritti nel Registro Informatico dei Protestati, consultabile anche su internet, dove rimangono per un periodo di 5 anni. Anche per i protestati, in ogni caso, è possibile ottenere un piccolo prestito, in due modi: la Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione (riguarda, quindi, sia i lavoratori dipendenti che i pensionati) ed esiste anche un’altra possibilità, seppure poco comune, il prestito cambializzato.

Pensionati: come ottenere dei piccoli prestiti?

I pensionati possono richiedere dei piccoli finanziamenti, con la cessione di un quinto della pensione, oppure pagando le rate con l’addebito diretto sul conto corrente o con i bollettini postali. L’importo che è possibile richiedere dipende, di solito, dalla pensione e dall’età: per esempio, sotto i 70 anni si può chiedere un certo importo, oltre gli 80 anni, un altro importo, più basso. Un’altra possibilità per ottenere un finanziamento (anche di grandi importi) è mettere in garanzia il Tfr, ottenendo in anticipo tutta la liquidità della vostra pensione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter