Concerti Magazine Venerdì 1 agosto 2003

Delirium al Porto Antico

Magazine - Approdi dal mondo. Questa è la quinta edizione della rassegna di concerti che avranno luogo al Teatro Piscina del Porto Antico.
E ad aprire le danze, lunedì 4 agosto, sarà un gruppo storico: direttamente dalla fine degli anni settanta ecco tornare i Delirium, quelli di Haum! e di Jesahel.
Quelli di Ivano Fossati quando ancora era alle prime armi e che, con il primo album Dolce Acqua, acustico e delicato, attirarono da subito l’attenzione generale.
Ma non c’era solo Fossati: Ettore Vigo alle tastiere, Peppino Di Santo alla batteria, Mimmo Di Martino alla chitarra e Marcello Reale al basso portano avanti il gruppo fino alla prima parte degli anni settanta. Poi, nel ’72, Fossati lascia il gruppo e va avanti da solo, armato di tanta intraprendenza e del suo grande talento.

Ma i Delirium sono già forti dei riscontri commerciali del singolo Jesahel (e chi non lo conosce?), che la band presentò alla solita kermesse sanremese, e del brano Haum!, un successo targato Un disco per l’estate.
Forse non tutti sanno che i Delirium hanno partecipato anche a un film. E che film. Si tratta di Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo. Protagonista la mitica coppia Franco Franchi-Ciccio Ingrassia.
Il gruppo, intanto, si arricchisce di un nuovo componente: lui è Martin Grice, con il quale viene registrato il secondo album, Lo scemo e il villaggio. Molto jazz per canzoni come Villaggio e La mia pazzia.

Si torna al rock con Delirium III: Viaggio negli arcipelaghi del tempo, ricco anche di molte canzoni melodiche. Poi Rino Dimopoli entra a far parte della band. Uno scioglimento ferma i Delirium per alcuni anni. Ma nel ’97 il gruppo si riforma con Reale, Dimopoli e Di Santo ed esce il disco Jesahel: Una storia lunga vent’anni, con brani inediti.
Ma arriviamo ai giorni nostri con il nuovo album, che i Delirium sfornano nel 2000. Nuove canzoni ma anche gli antichi e indimenticati successi.

I Delirium saranno a Genova il 4 agosto al Porto Antico, presso il Teatro Piscina. L’ingresso è libero. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Per informazioni chiamare lo 010 5221001.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film