Concerti Magazine Venerdì 1 agosto 2003

Delirium al Porto Antico

Approdi dal mondo. Questa è la quinta edizione della rassegna di concerti che avranno luogo al Teatro Piscina del Porto Antico.
E ad aprire le danze, lunedì 4 agosto, sarà un gruppo storico: direttamente dalla fine degli anni settanta ecco tornare i Delirium, quelli di Haum! e di Jesahel.
Quelli di Ivano Fossati quando ancora era alle prime armi e che, con il primo album Dolce Acqua, acustico e delicato, attirarono da subito l’attenzione generale.
Ma non c’era solo Fossati: Ettore Vigo alle tastiere, Peppino Di Santo alla batteria, Mimmo Di Martino alla chitarra e Marcello Reale al basso portano avanti il gruppo fino alla prima parte degli anni settanta. Poi, nel ’72, Fossati lascia il gruppo e va avanti da solo, armato di tanta intraprendenza e del suo grande talento.

Ma i Delirium sono già forti dei riscontri commerciali del singolo Jesahel (e chi non lo conosce?), che la band presentò alla solita kermesse sanremese, e del brano Haum!, un successo targato Un disco per l’estate.
Forse non tutti sanno che i Delirium hanno partecipato anche a un film. E che film. Si tratta di Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo. Protagonista la mitica coppia Franco Franchi-Ciccio Ingrassia.
Il gruppo, intanto, si arricchisce di un nuovo componente: lui è Martin Grice, con il quale viene registrato il secondo album, Lo scemo e il villaggio. Molto jazz per canzoni come Villaggio e La mia pazzia.

Si torna al rock con Delirium III: Viaggio negli arcipelaghi del tempo, ricco anche di molte canzoni melodiche. Poi Rino Dimopoli entra a far parte della band. Uno scioglimento ferma i Delirium per alcuni anni. Ma nel ’97 il gruppo si riforma con Reale, Dimopoli e Di Santo ed esce il disco Jesahel: Una storia lunga vent’anni, con brani inediti.
Ma arriviamo ai giorni nostri con il nuovo album, che i Delirium sfornano nel 2000. Nuove canzoni ma anche gli antichi e indimenticati successi.

I Delirium saranno a Genova il 4 agosto al Porto Antico, presso il Teatro Piscina. L’ingresso è libero. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Per informazioni chiamare lo 010 5221001.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film