Vecchi quando? - Magazine

Vecchi quando?

Attualità e tendenze Magazine Mercoledì 30 luglio 2003

Magazine - Quando è che siamo vecchi? Non dico anziani o di età avanzata, dico proprio vecchi. Io penso che siamo vecchi quando vogliamo dare agli altri insegnamenti sulla vita perché pensiamo di averli ricevuti. E allora giù a trasmettere consigli accompagnati da censure, disprezzi, giudizi negativi e ”...ai miei tempi...". Ecco, questo è uno dei segnali più riconoscibili: i miei tempi; quelli, si sa, sono solamente i tempi passati che, poi statene certi, diventano nella discussione i tempi meteorologici. E allora, ogni volta, non ha mai piovuto così tanto, mai fatto così freddo o così caldo. Comunque quello passato è il vero tempo, così si ritrova con quello che è vecchio veramente. E quel modello di saggio, forse perseguito, cade e si è solo rincretiniti. Si è pronti a lasciare il posto ad altri vecchi come noi, poiché la nostra saggezza non l'abbiamo trasmessa, ma solo aspirata e ora "spira" con noi.

Eppure si può essere vecchi in modo diverso, non per l'illusione di aver raggiunto la saggezza, ma per aver raggiunto la libertà. Non più ruoli o maschere da portare; si ci può mostrare così come si è: impudenti, sfrontati, senza modelli da perseguire. Liberi, appunto. Possiamo permetterci di stare fermi, immobili, poiché ci si accorge che anche il tempo rallenta, così come lo scorrere dei passi.
Allora si può essere saggi seguendo quello che ci dice l'anima, un'anima senza età, che non conosce date, oroscopi, orologi ma che ci chiede di lasciarci andare, di ascoltarla e seguirla...là dove tutto acquista un nuovo sapore, là dove in fondo è tutto più bello e pieno: la vita, diventando breve, dà più profondità al possesso e la libertà di amare ci trasporta nell'eternità. Questa dovrebbe essere la vecchiezza: una diversa giovinezza, una diversa età della vita.

Giorgio Boratto

Potrebbe interessarti anche: , Rimedi naturali per la cura delle mani secche e irritate , Milo Manara disegna una volontaria con la mascherina per dire grazie alla Croce Rossa , Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla , Le mascherine: chirurgiche, FFP2, FFP3 con e senza valvola. Quali sono e quando usarle , Progetto ristrutturazione online, gratis per il periodo #iorestoacasa con Io Ristrutturo e Arredo

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!