Concerti Magazine Sabato 26 luglio 2003

Natalino Otto bellezze

Natalino Otto. Per qualcuno è semplicemente quel cantante che ha inciso il ritornello Oh mamma mi ci vuol la fidanzata, poi ripreso in chiave spaghetti-funky dagli Articolo 31. Un po' limitativo per chi ha fatto la storia della musica italiana, ma comunque esemplificativo dell'attenzione che negli ultimi anni sta interessando l'artista genovese.

A testimonianza di questo interesse, l'associazione GalArt e il Louisiana Jazz Club – Museo del Jazz organizzano una settimana in onore del cantante. Dal 27 luglio al 2 agosto, a Cogoleto, presso la Sala Polivalente Berellini, si terrà una rassegna legata alla figura e alla musica del "re del ritmo": Tutti per Otto.

Si comincerà con una mostra di foto, dischi, strumenti, articoli d’epoca: tutto materiale originale recuperato da Andrea Bernini e da Angelo Bastianini, gli ideatori dell'evento. La mostra si apre alle ore 19; alle 21 proiezione del video Mister Ritmo, del 1979, concesso dagli archivi della Rai.

Ma il vero e proprio clou sarà sabato 2 agosto, quando presso il parco comunale di via Parenti, Adriano Mazzoletti, presidente del Louisiana Jazz Club (nonché storico e critico musicale), ripercorrerà la storia della vita di Natalino Otto, dai tempi delle incisioni “proibite” Fonit durante il ventennio fascista al dopoguerra, quando l'inventore dello swing all'italiana si imbarcava sui transatlantici come cantante di bordo, per arrivare fino alla scoperta della bossa nova cantata in zeneise.

Ma non si ascolteranno solo parole, ci mancherebbe. Il pezzo forte saranno i concerti, con l'esibizione degli Attack-a-Boogie, che riproporranno i brani del periodo “bossa nova”, e di Larry Franco, considerato in ambito jazz l'erede naturale di Otto. Franco, accompagnato dai Nine Pennies, si dedicherà ai classici del grande musicista genovese. Nel mezzo dei due live, ci sarà la proiezione di due filmati sulla vita del cantante: il primo, inedito, è stato realizzato dai cineamatori genovesi Sorgia e Ciampolini, il secondo è il video Mister Ritmo di cui si è già detto.

Tutte le iniziative della rassegna Tutti per Otto sono a ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film