Vacanze in Italia tra mare, montagna, terme e borghi da scoprire

Magazine, 20/11/2018.

Meta prediletta del Grand Tour di età romantica, l’Italia è da secoli luogo di attrazione turistica. Delle sue vacanze in Italia, progettate per scoprire lingua, popoli e culture, racconta infatti già Goethe nel suo Viaggio in Italia, il percorso che lo portò tra le bellezze della penisola, esplorandola in lungo e in largo tra mare, montagna, borghi antichi e ricchi di fascino, città d’arte immortali con le loro pagine di storia antica e i grandi capolavori del Rinascimento

Al di là delle mode esterofile, l’Italia conserva innumerevoli luoghi da scoprire da nord a sud, piccole riserve di bellezza spesso sconosciute ai più ma capaci di regalare la cornice perfetta per una vacanza. Perché allora non pensare di progettare un soggiorno “a casa”, proprio in Italia?

La scelta è ampia: le vacanze in Italia sapranno stupirvi sia che siano soggiorni al mare, con le bellezze dei paesaggi e le specialità dei tanti chilometri di costa che il nostro paese vanta, tra isole che nascondono mondi, tradizioni e angoli di meraviglia, sia che siano invece tra i prati e la natura lussureggiante della montagna, tra le maestose Alpi e i dolci Appennini.

La montagna

Italia non è solo chilometri di costa tra spiagge di sabbia e roccia e mare limpido, ma anche vacanze immerse nel bianco della neve, tra relax, coccole invernale, scenari mozzafiato tra le vette e benessere e divertimento sportivo. Non c’è limite all’esplorazione tra i “classici” del nord est, le Dolomiti e la Val Pusteria, e ancora la Val Gardena e la Val di Fassa, per non dimenticare le famosissime Tre Cime di Lavaredo.

Mare e isole

Se il freddo e lo sci non fanno per voi, c’è tempo prima della bella stagione per programmare le vacanze in Italia al mare, tra le spiagge più belle della nostra lunga costa, dalla Sardegna alla Sicilia, passando per la Puglia, la Toscana, e ancora la Calabria e la Liguria. Non solo: sono numerose le isole, piccole e incantevoli, che sapranno regalarvi grandi emozioni: avete mai pensato di partire alla scoperta di gioielli come Capri, Procida o Ischia, ma anche Favignana, Lampedusa e Pantelleria, oppure l’arcipelago della Maddalena?

Città e borghi

Ma il bello è che non finisce qui, perché oltre ai classici luoghi di attrazione turistica, per le vacanze in Italia sempre più persone stanno scegliendo mete alternative e spesso poco note alla massa. Perché non decidere, per esempio, di spendere le vacanze in Italia alla scoperta di piccoli borghi e paesi? Ogni regione e ogni territorio saprà stupirvi con i suoi scenari e le sue tradizioni, tra scorci antichi e perle di arte che fanno dell’Italia uno dei posti con più valore culturale al mondo. Cultura fa rima con vacanze in Italia: ovunque, in tutto lo Stivale, troverete tesori piccoli e grandi che raccontano pagine d’arte e di storia. Si spazia dalle città d’arte famose in tutto il mondo, Roma, Napoli, Venezia, Firenze, fino alla sempre più attrattiva Matera, antico borgo ricco di fascino.

E a proposito di borghi, tra un campanile e l’altro ogni regione italiana nasconde paesi e scenari unici, potete partire alla scoperta dei borghi toscani, all’insegna del medioevo ancora presente anche in Lazio, Campania, ma anche Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Luoghi mai convenzionali che vi sapranno stupire in ogni occasione.

Laghi e terme

Se non sapete decidervi tra mare, montagna e paesi, le vacanze in Italia sapranno stupirvi con un’ultima opzione che non si rivelerà meno interessante e permetterà di tenere insieme più mete: il lago e le terme. La scelta a nord è ricchissima, tra Lago di Garda e di Como, ma anche il Lago Maggiore, per poi spostarsi più al Centro con gli scenari del lago di Bolsena o del Trasimeno.

E tra un affresco, un museo e uno scavo archeologico, perché non concedersi infine un tuffo nel benessere e nel relax alle terme? Sono numerose le fonti termali che percorrono il paese e che, con le loro strutture accoglienti, offrono ai visitatori l’occasione per distendersi e godere del paesaggio e della cucina locale immersi in acque termali che regaleranno salute e nuova forma fisica. Spesso facilmente abbinabile al soggiorno lacustre, la vacanza dedicata al benessere potrà essere pensata tra le tante località termali italiane, per esempio le terme di Sirmione, quelle di Abano, per passare a scenari mozzafiato come le terme di Ischia o quelle di Prè Saint Didier. Ma ancora, potete scegliere tra una varietà che spazia da nord a sud con le Terme di Abano, Montecatini, Chianciano, Fiuggi e Saturnia, senza dimenticare lo scenario dantesco delle terme di Vulcano sulle isole Eolie.

Insomma, se le vacanze bussano alla vostra porta all’ultimo minuto, o se decidete di concedervi il tempo di un weekend, non c’è nulla di meglio di un viaggio alla scoperta delle piccole grandi meraviglie d’Italia. Scopritene di più su Consigliamidove, con tante informazioni utili per mettersi in viaggio divise per sezioni, tra mare, isole, montagna, terme e borghi più belli d’Italia, dal nord fino alla punta più a sud. Che dite, si parte?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter