Concerti Magazine Sabato 19 luglio 2003

A volte ritornano

Cosa hanno in comune due programmi di culto della radio e della televisione italiana come Alto gradimento ed Anima mia e la di Riva Trigoso (ultima serata domenica 20 luglio)?. Semplice: i Cugini di Campagna. La trasmissione di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore segnò infatti, nel 1970, l'esordio del gruppo con il 45 giri Il ballo di Beppe. Un successone, che spiana la strada ai trionfi dei Cugini. La consacrazione è legata alla canzone Anima mia, del 1973. Seguono anni di soddisfazioni e tournée in giro per il mondo. Poi arrivano gli anni '80 e il canto del cigno di Metallo, l'album di maggior successo. Ma i gusti stanno cambiando, e sul mirabolante falsetto dei Cugini di Campagna si deposita, inevitabile, la polvere dell'oblio.

Ci penserà Fabio Fazio, ineffabile cultore dell'amarcord, a rispolverare le sgargianti giacche paillettate, le zeppe e i riccioloni cotonatissimi dei gemelli Michetti (Ivano, il leader nonché autore di tutti i successi della band, e Silvano, batterista). Siamo nel 1997, e Anima mia diventa la canzone simbolo, nonché sigla, della trasmissione delle memorabilia. Il biondissimo Nick Luciani rinverdisce i fasti della vecchia hit assieme a Claudio Baglioni. I Cugini di Campagna tornano in vetta alle classifiche, insospettabili macho si lanciano in falsetti spacca-ugola e l'album La storia vince il disco d'oro.

Il resto è storia dei nostri giorni: il doppio cd Una storia infinita: 32 canzoni, tutti i maggiori successi e sei pezzi nuovi. Tra gli altri Stigmate, dedicata a Padre Pio alla vigilia della canonizzazione, e le cover Malafemmena e Come sinfonia. E ora tocca alla Sagra del bagnun. Per tutti i fan dei Cugini di Campagna e generici nostalgici degli anni '70 l'appuntamento è domenica 20 luglio a Riva Trigoso (Sestri Levante). Il concerto inizia alle 22 e, particolare non trascurabile, è gratis.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Io sono Ingrid Di Stig Björkman Documentario Svezia, 2015 Uno sguardo dietro le quinte della vita straordinaria di una giovane ragazza svedese che divenne una delle attrici più celebri del cinema americano e mondiale... Ingrid Bergman. Guarda la scheda del film