Magazine Giovedì 17 luglio 2003

Silenzio parlano i libri

Silenzio, parlano i libri! E questi parlano davvero: sono gli audiolibri autoprodotti dall'associazione F.A.T.E., acronimo di Fons Artis Tegmen Existential. Per il momento gli audiolibri ci parlano attraverso le voci delle fate associate: Seneca, Julius Verne, Oscar Wilde, Mark Twain, Guy de Maupassant, Jack London, Giuseppe Giocosa...
Questi sono autori degli audiolibri prodotti al momento, poiché non hanno più i diritti SIAE da pretendere, essendo passato il tempo legale. Sono però anche frutto di una scelta didattica e culturale universalmente riconosciuta.

L'associazione è una onlus, ossia senza scopo di lucro, che giustamente si autofinanzia e soprattutto si regge con il bellissimo lavoro di volontariato di donne che provengono dai percorsi professionali più diversi.
La presidente e ideatrice di F.A.T.E. è Maria Teresa Borsò, una cardiologa che, andata in pensione, è stata colpita da una malattia agli occhi che l'ha resa ipovedente; per questo, non volendo privarsi del piacere della lettura e del contatto con i libri, si è inventata di produrre questi "libri parlanti".

Poi la Borsò, conoscendo varie categorie di persone che non solo per la mancanza della vista ma per altri handicap, non hanno la possibilità di leggere, con gli audiolibri prodotti ha pensato di rivolgersi ad automobilisti, casalinghe, camionisti e a tutte quelle persone che per i motivi più svariati hanno impedimenti alla lettura.
Questi libri, trasformati in cd, parlano con le straordinarie voci delle associate, che si alternano nella lettura mantenendo l'attenzione e la gradevolezza dell'ascolto.

Già, chi ci racconta più le favole e le storie avvincenti del passato? Sarebbe bello che la produzione crescesse sempre più e ci fossero autori che dessero il loro contributo alla diffusione degli audiolibri prodotti dalle fate, rinunciando al loro diritto pecuniario non fosse altro che per l'audio.

Intanto ai visitatori di mentelocale.it comunico, per chi fosse interessato, gli indirizzi: Associazione F.A.T.E., via Zandonai 55 - 00194 Roma.
info 06 3293384, e-mail info@audiolibri-fate.com, sito web: www.audiolibrifate.com
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film