Il Natale sta arrivando! Parti alla scoperta dei mercatini della festa più magica dell'anno

Contenuto in collaborazione con Hoppete

Magazine, 08/10/2018.

Non è mai troppo presto per pensare al Natale e il modo migliore per farlo è partire alla scoperta dei più bei mercatini, dove perdersi alla ricerca del regalo perfetto e lasciarsi trasportare dall’atmosfera della festa più magica dell’anno.Le opzioni sono sicuramente tante, ma alcune cornici hanno la capacità di rendere questo viaggio un’esperienza davvero indimenticabile. Come il Lago di Ginevra, dove il pittoresco Mercatino di Natale di Montreaux incanta grandi e piccini con le sue meraviglie.Sospeso in un'atmosfera da fiaba, tra lago e montagna, questo mercatino è famoso per i suoi dolci e tante altre delizie che stuzzicheranno i palati più golosi: bretzel, pan di miele natalizio, caramelle mou, cioccolato e ancora salsicce, raclette e tè dei boscaioli.

Passeggiando tra i 160 chalet, decorati e illuminati, gli artigiani locali presentano i migliori prodotti del territorio e vi coinvolgeranno nella ricerca del regalo perfetto.In questo luogo incantato le sorprese sembrano non finire mai: pochi passi verso la stazione di Montreaux e un delizioso trenino a cremagliera vi accompagnerà a Caux, dove il Villaggio di Natale è pronto ad accogliere i piccoli ospiti nella meravigliosa fabbrica di giocattoli, tra clown e cantastorie, e poi ancora più su, in cima ai Rochers-de-Naye, fino alla casa di Babbo Natale dove consegnargli direttamente la letterina.Per l'occasione anche il castello di Chillonsi prepara alla festa e si trasforma in una città medievale animata da narratori, musici e artigiani per vivere un suggestivo salto nel passato.

Per l’occasione, anche Innsbruck indossa il suo vestito migliore per trasportarvi nella magica atmosfera del Natale! Magnifici mercatini, golosi dolci tradizionali e la luce romantica delle illuminazioni che fanno brillare i vicoli medievali della città: l'incantesimo è assicurato e saprà affascinare grandi e piccini. Un mondo incantato vi aspetta e qui, guidati dalle armoniose melodie dei concerti dell'Avvento, vi dimenticherete della frenesia della città per perdervi tra le pittoresche casette di legno dove veri e propri tesori dell'artigianato locale vi conquisteranno al primo sguardo. Se i cortei folkloristici e le visite di San Nicola animano le strade e, tra un sorso di vin brulè e una cioccolata calda, rallegrano gli ospiti di ogni età, sono le attrazioni dedicate ai bambini a rendere indimenticabile questa esperienza. Non perdetevi, allora, il Märchengasse, in italiano il Vicolo delle Fiabe.

Ad accogliervi troverete un enorme calendario dell'Avvento, mentre un festoso gruppo di giganteschi peluche vi accompagnerà alla scoperta delle più belle fiabe della tradizione austriaca. Sotto lo sguardo curioso di questi buffi personaggi vanno in scena racconti di elfi e fate dei boschi, miti, leggende e le favole dei fratelli Grimm: un ritorno ai ricordi dell'infanzia per i nostalgici, un mondo di meraviglia per i vostri bambini.

L’ Austria è senza dubbio un palcoscenico ricco di magia che tutti gli anni, a Natale, regala uno spettacolo fatto di luci, colori e profumi. Come non ricordare, allora, la regale Salisburgo dove, dopo una pausa golosa a spasso tra le casette di legno del mercatino del  centro alla ricerca del regalo perfetto, resterete senza parole durante la visita alla storica fortezza di Hoensalzburg e all'Altstadt, la parte più antica della città risalente al seicento. Per chiudere la giornata con un tocco di magia, non perdetevi la suggestiva fiaccolata che in un turbinio di luci vi accompagnerà verso la degustazione di una tipica cena austriaca, alla scoperta dell'ospitalità di questa incredibile regione, dove sogno e realtà sembrano confondersi.

 Info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter