Olmedo Spa, veicoli speciali esclusivi per il trasporto disabili

Magazine, 27/09/2018.

Per rispondere alle specifiche e pressanti esigenze delle persone diversamente abili, Olmedo Spa si offre per la fornitura di veicoli speciali adeguatamente attrezzati per garantire le migliori condizioni di trasporto sicuro. L'azienda opera da oltre 50 anni nell'allestimento di veicoli speciali e da diversi decenni ha avviato la produzione di soluzioni per vetture destinate alle persone con difficoltà motorie, che quando viaggiano hanno bisogno di avere a bordo lo spazio ma anche i dispositivi adeguati per il loro benessere in viaggio. L'evoluzione della tecnologia, unita al senso estetico che da sempre accompagna tutti gli allestimenti Olmedo Spa ha fatto sì che le vetture preparate nel quartier generale di Ghiardo di Bibbiano e in tutti gli stabilimenti e rivendite in Italia destinate ai trasporti per disabili siano apprezzate a diversi livelli per la loro funzionalità ed efficacia in ogni situazione. Tra le peculiarità dei veicoli speciali per il trasporto disabili Olmedo Spa c'è quella di dare ai clienti un'ampia possibilità di scelta tra numerose tipologie di vetture di diversi brand, da allestire con personalizzazioni esclusive su misura.

Soluzioni di altissima qualità per un risultato esteticamente vincente, duraturo e funzionale

Olmedo SPA non si limita ad attrezzare i suoi veicoli con i dispositivi utili per il trasporto dei disabili ma rende queste vetture eleganti e confortevoli per tutti i passeggeri a bordo. Tantissimi anni di esperienza in questo settore hanno portato i vertici Olmedo SPA a costruirsi una fama internazionale, che oggi si esprime in tutta la sua forza attraverso le collaborazioni esclusive con le migliori case automobilistiche a livello mondiale. Mercedes, Volskwagen, Fiat, Peugeot, Ford e Renault sono solo alcuni dei brand più in vista del panorama automobilistico con cui Olmedo SPA da ormai diverso tempo collabora per la realizzazione dei suoi veicoli speciali. Per ognuno dei modelli idonei agli allestimenti speciali per il trasporto delle persone diversamente abili, Olmedo SPA ha sviluppato delle soluzioni uniche e originali che in alcuni casi rappresentano delle vere e proprie anteprime mondiali. Fin da quando ha iniziato a lavorare in questo ambito, infatti, l'azienda emiliana non si è mai concentrata esclusivamente sulla proposizione di allestimenti funzionali per il trasporto ma ha sempre avuto un occhio di riguardo anche per il fattore estetico del veicolo, che assume un'importanza fondamentale. Per tali motivi tutti gli allestimenti speciali Olmedo SPA si caratterizzano per alcune peculiarità importanti che rendono queste vetture altamente riconoscibili. Nella maggior parte dei casi, infatti, Olmedo SPA cerca di non snaturare lo stile delle vetture ma, piuttosto, lavora per arricchirlo con elementi unici. A tal proposito, per la realizzazione degli allestimenti, che comprendono le pedane per disabili di vario tipo e la riorganizzazione degli spazi a bordo, Olmedo SPA utilizza prodotti e materiali di primissimo livello, che oltre a rendere il veicolo ancora più accattivante garantiscono una lunga durata, frutto di un'elevata resistenza all'utilizzo, anche intensivo dei veicoli con allestimento speciale. Proprio per questo motivo le vetture della casa emiliana sono particolarmente apprezzate non solo per uso familiare ma anche turistico e sociale, dove lo sfruttamento dei veicoli è senz'altro molto elevato e c'è l'esigenza di fornire ai clienti un ambiente confortevole e pratico in cui viaggiare.

Quando la funzionalità incontra l'eleganza: le collaborazioni con Mercedes e Fiat

La collaborazione tra Mercedes e Olmedo SPA ha portato alla realizzazione di vetture di alta gamma. L'azienda emiliana utilizza principalmente tre modelli di vettura del produttore tedesco: nuovo Citan, Classe V e Sprinter 9 posti. La comunicazione tra le due aziende è da sempre soddisfacente e questo ha permesso di realizzare allestimenti esclusivi di rara precisione e perfezione stilistica e funzionale, con l'applicazione di pedane automatiche e idrauliche con comandi di emergenza per l'azionamento manuale. Gli interni Mercedes sono da sempre noti per la loro classe ed è per questo motivo che Olmedo SPA, dove possibile, tende a preservare le soluzioni originarie effettuando esclusivamente degli interventi di adeguamento funzionale. Particolarmente stretta è anche la collaborazione con Fiat, della quale Olmedo SPA utilizza principalmente i modelli Doblo, Ducato e Talento. Proprio dalla collaborazione con Fiat sono nati alcuni allestimenti unici a livello mondiale, come gli interni in STT, un materiale derivato dal poliuretano che oltre a essere funzionale perché facilmente lavabile in poco tempo, offre ottime sensazioni al tatto grazie alla superficie soft-touch di livello superiore. In alcuni allestimenti sono presenti anche gli inserti in acciaio satinato, come nella più elegante tradizione delle vetture sportive italiane, ma anche sacche laterali arricchite con sistema di illuminazione led per una migliore fruibilità in qualsiasi condizione, o i mancorrenti sospesi, eleganti soluzioni di sicurezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter