Concerti Magazine Mercoledì 20 dicembre 2000

Baroque & Blue ensemble

Magazine - Il “Baroque and Blue ensemble” è formato da quattro musicisti di formazione classica, alcuni dei quali con studi ed esperienze jazzistiche alle spalle, attivi nel campo musicale sia concertistico (come solisti e membri di importanti formazioni cameristiche ed orchestrali) che didattico. Il progetto musicale del Baroque & Blue Ensemble si presenta come un viaggio dal Nord al Sud America alla ricerca delle radici culturali e delle contaminazioni tipiche della musica americana del 900.
L’itinerario proposto ha come filo conduttore una musica molto piacevole, di grande vivacità ritmica, fluida, ora brillante e incalzante, ora delicata e sentimentale, sempre ricca di fascino e personalità.
Partendo dalla Cross-over music di Claude Bolling, in cui la radice classico-cameristica è fusa con il linguaggio afro-americano (alla Duke Ellington) e l’improvvisazione, si arriverà al minimalismo ispano-americano delle “Children’s Songs” di Chick Corea.
Ci si sposta poi in Sud-America presentando autori come il brasiliano Egberto Gismonti e l’argentino Astor Piazzolla, nei cui brani la struggente poesia e la forte passionalità costituiscono il carattere fondamentale.
Il gruppo propone inoltre brani propri scritti con l’intento di unire i diversi linguaggi scoperti in un’unica espressione musicale.
Con l’eccezione delle “Suites” di Claude Bolling, tutte le musiche eseguite sono state arrangiate dal gruppo stesso.
I componenti del gruppo sono:
Fabio Vernizzi - pianoforte, Gianluca Nicolini - flauto, Luca Morello - contrabbasso, Marco Biggi -

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film