Concerti Magazine Mercoledì 20 dicembre 2000

Baroque & Blue ensemble

Magazine - Il “Baroque and Blue ensemble” è formato da quattro musicisti di formazione classica, alcuni dei quali con studi ed esperienze jazzistiche alle spalle, attivi nel campo musicale sia concertistico (come solisti e membri di importanti formazioni cameristiche ed orchestrali) che didattico. Il progetto musicale del Baroque & Blue Ensemble si presenta come un viaggio dal Nord al Sud America alla ricerca delle radici culturali e delle contaminazioni tipiche della musica americana del 900.
L’itinerario proposto ha come filo conduttore una musica molto piacevole, di grande vivacità ritmica, fluida, ora brillante e incalzante, ora delicata e sentimentale, sempre ricca di fascino e personalità.
Partendo dalla Cross-over music di Claude Bolling, in cui la radice classico-cameristica è fusa con il linguaggio afro-americano (alla Duke Ellington) e l’improvvisazione, si arriverà al minimalismo ispano-americano delle “Children’s Songs” di Chick Corea.
Ci si sposta poi in Sud-America presentando autori come il brasiliano Egberto Gismonti e l’argentino Astor Piazzolla, nei cui brani la struggente poesia e la forte passionalità costituiscono il carattere fondamentale.
Il gruppo propone inoltre brani propri scritti con l’intento di unire i diversi linguaggi scoperti in un’unica espressione musicale.
Con l’eccezione delle “Suites” di Claude Bolling, tutte le musiche eseguite sono state arrangiate dal gruppo stesso.
I componenti del gruppo sono:
Fabio Vernizzi - pianoforte, Gianluca Nicolini - flauto, Luca Morello - contrabbasso, Marco Biggi -

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

I Am Not Your Negro Di Raoul Peck Documentario Francia, U.S.A., 2016 Lo scrittore James Baldwin racconta la storia della razza nell’America moderna, con il suo romanzo incompiuto, “Remember This House”. Guarda la scheda del film