Vacanza in famiglia? Scegli la Valle dello Stubai, tra itinerari in bici e attività per i più piccoli

Contenuto in collaborazione con Hoppete by Innovenia

Magazine, 01/08/2018.

La Valle dello Stubai – vicino a Innsbruck, nel Tirolo austriaco – è da tutti conosciuta come il luogo ideale dove trascorrere una perfetta vacanza invernale. Questo grazie alle ottime strutture per gli sport sulla neve, le piste perfette per tutti i tipi di sciatore e la certezza di trovare un’ospitalità eccellente. D’estate, la Valle dello Stubai si trasforma, ma non perde il suo fascino, tanto da conquistare anche i sostenitori della montagna fuori stagioneUn esempio? I suoi 720 km di itinerari per bici, distribuiti su 13.000 metri di dislivello, che fanno la gioia di tutti gli amanti della bicicletta, accontentando sia quelli più pigri che vogliono gustare il panorama su bici elettriche, sia quelli più sportivi che possono scegliere tra strade perfettamente asfaltate per le loro bici da corsa o tra percorsi naturali da fare in mountain bike.Cartine interattive e percorsi adeguatamente marcati semplificano la ricerca di nuove rotte e lungo tutti gli itinerari si trovano alloggi adeguatamente preparati all’accoglienza dei ciclisti.

Ma più di tutto il resto, questa incredibile vallata, con i suoi paesaggi da fiaba e la sua natura fresca e incontaminata, è la meta perfetta per le famiglie che qui possono rilassarsi e rigenerarsi, senza rinunciare a tanto sano divertimento. Un piccolo angolo di paradiso che lascia letteralmente a bocca aperta grandi e piccini con tante attività ricreative e la possibilità per i bambini sotto i 10 anni, accompagnati da un adulto pagante, di utilizzare impianti e mezzi di trasporto gratuitamente. Tra le attrazioni che di certo non si devono perdere c’è l’imponente ghiacciaio dello Stubai, raggiungibile con un moderno impianto di risalita. A 2900 metri di altitudine i visitatori possono fermarsi per scoprire la grotta di ghiaccio e conoscere tanti segreti sui ghiacciai e le misteriose creature che qui vivono, mentre l’ultimo tratto della salita conduce a 3210 metri di altezza, dove si trova la piattaforma panoramica Top of Tyrol, dalla quale si possono ammirare le Dolomiti e il Grossglockner, la cima più alta di tutta l’Austria.

Per chi non ama troppo le temperature rigide, ci sono le meravigliose cascate che rendono ancora più suggestiva questa valle. Il Sentiero delle acque selvagge (WildeWasserWeg) segue il percorso dell’acqua dal ghiacciaio fino a valle, in un susseguirsi di torrenti, laghi alpini e piccoli canyon. Il sentiero è lungo complessivamente 10 chilometri e il livello di difficoltà delle escursioni è variabile. Esiste anche una tappa ideale per le famiglie e percorribile con i passeggini che consente di arrivare alla cascata di Grawa, dove i bambini (e non solo) si rinfrescano con gli spruzzi dell’acqua in caduta. Non lontano sorge il parco sull’acqua Klaus Äuele con teleferica sul torrente, zattera in mezzo al laghetto, giochi in legno dove arrampicarsi e divertirsi. La meta perfetta per giocare e respirare aria pura di montagna. Infine, se siete alla ricerca di un’idea originale per trascorrere una vacanza in montagna con i bambini, esistono i soggiorni in fattoria. Questa scelta comporta a volte l’alzarsi presto al mattino per la mungitura o per assisterei cuccioli appena nati, ma anche ritrovarsi circondati da conigli e caprette, immersi nella vita rurale e nei suoi ritmi piacevolmente rallentati. Godersi la semplicità e il sapore autentico della tradizione, gli usi e i costumi del posto, farsi coccolare dall’infinita ospitalità di chi in questa valle vive, renderà la vostra vacanza un’esperienza unica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter