Il Carnevale di Notting Hill. La festa estiva più colorata d’Europa ti aspetta a Londra - Magazine

Il Carnevale di Notting Hill. La festa estiva più colorata d’Europa ti aspetta a Londra

Destinazioni Magazine Mercoledì 1 agosto 2018

Altre foto

Contenuto in collaborazione con Hoppete by Innovenia

Magazine - Il Carnevale di Notting Hill è la più grande festa di strada d’Europa e uno degli eventi più attesi dell’estate londinese. La manifestazione si tiene ogni anno a partire dal 1965 e per due giorni consecutivi colora le strade del famoso quartiere con piume e colori sgargianti. Nel tempo, il carnevale ha raggiunto una notevole fama internazionale richiamando oltre un milione di turisti all’anno e rendendo questa celebrazione non solo una delle più grandi feste del continente europeo, ma anche il secondo carnevale di strada più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Per due giorni - quest’anno il 27 e 28 agosto - Londra è presa d’assalto da appassionati e famiglie provenienti da tutto il mondo, giunti fin lì per assistere alle parate e alla premiazione dei costumi più belli.

Nato dalla volontà della comunità caraibica di celebrare la propria cultura, questo carnevale porta nella capitale del Regno Unito il calore e la frizzantezza delle tradizioni tropicali con ballerini e suonatori di tamburi. Carri, parades e danzatori sfilano per le strade lungo un percorso di tre miglia accompagnati con musica dal vivo: dal raggae all’hip hop, dal jazz allo swing, dal blues al drum n’bass, ma si balla anche al suono di una musica più tradizionale, quella degli antichi canti popolari con la rievocazione di tipiche danze tribali africane. Lo spirito del carnevale si risveglia ogni anno al suono dei tamburi d’acciaio della Panama Steel Band Competition, durante la quale i gruppi migliori si sfidano per il titolo di National Champion of Steel. La sfilata principale inizia il Bank Holiday Monday, alle 10.00 e termina alle 20.30, con costumi vistosi - decorati con piume, lustrini e nappe - e stupendi carri ornati da fiori.

I gruppi mascherati sono invece definiti mas-bands (mas significa masquerade). Ad ogni gruppo partecipano un centinaio e più di persone i cui vestiti vengono confezionati da abili e famosi stilisti caraibici e rievocano alcuni dei fenomeni e degli aspetti più variegati della natura. La festa continua anche dopo il tramonto con feste, spesso a tema, nei locali, nei pub, nei ristoranti, e nei club del quartiere. Ma il vero divertimento è racchiuso nel vivere questo carnevale da protagonisti e non da spettatori. Preparate una maschera, superate la timidezza e prendete parte alla parata, ballando direttamente sui carri allegorici o per le strade grazie all’alternarsi di una grande varietà di musica e ritmo. Al carnevale possono partecipare tutti senza bisogno di dover acquistare un biglietto d’ingresso, basta buttarsi nella mischia.

Lo sapevate che anche band leggendarie come quella dei Pink Floyd hanno preso parte a questo carnevale suonando uno dei loro primi brani? Come loro anche i Led Zeplin, Jimi Hendrix, i Rolling Stones, Eric Clapton e molti hanno addirittura abitato in questo quartiere. Cosa aspettate allora: afferrate la valigia, scegliete il trucco perfetto per voi e partite con  Hoppete, per vivere un weekend spumeggiante all’insegna della musica, del colore e del più vivo divertimento.

Potrebbe interessarti anche: , Bonus Vacanze 2020: a chi spetta, come funziona e come richiederlo , Vacanze 2020 in Svizzera? 8 luoghi isolati per escursioni in Ticino tra cascate e paesaggi di montagna , Ryanair torna a volare a luglio con 1000 voli al giorno. Tra le misure di sicurezza, il distanziamento non è assicurato , Voglia di partire? Scopri l'Egitto da casa e preparati per le prossime vacanze , Turismo in Italia: «I primi alberghi ad aprire saranno quelli di mare e montagna» l'intervista al Presidente dei Direttori d'Albergo

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!