Il Carnevale di Notting Hill. La festa estiva più colorata d’Europa ti aspetta a Londra

Contenuto in collaborazione con Hoppete by Innovenia

Magazine, 01/08/2018.

Il Carnevale di Notting Hill è la più grande festa di strada d’Europa e uno degli eventi più attesi dell’estate londinese. La manifestazione si tiene ogni anno a partire dal 1965 e per due giorni consecutivi colora le strade del famoso quartiere con piume e colori sgargianti. Nel tempo, il carnevale ha raggiunto una notevole fama internazionale richiamando oltre un milione di turisti all’anno e rendendo questa celebrazione non solo una delle più grandi feste del continente europeo, ma anche il secondo carnevale di strada più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Per due giorni - quest’anno il 27 e 28 agosto - Londra è presa d’assalto da appassionati e famiglie provenienti da tutto il mondo, giunti fin lì per assistere alle parate e alla premiazione dei costumi più belli.

Nato dalla volontà della comunità caraibica di celebrare la propria cultura, questo carnevale porta nella capitale del Regno Unito il calore e la frizzantezza delle tradizioni tropicali con ballerini e suonatori di tamburi. Carri, parades e danzatori sfilano per le strade lungo un percorso di tre miglia accompagnati con musica dal vivo: dal raggae all’hip hop, dal jazz allo swing, dal blues al drum n’bass, ma si balla anche al suono di una musica più tradizionale, quella degli antichi canti popolari con la rievocazione di tipiche danze tribali africane. Lo spirito del carnevale si risveglia ogni anno al suono dei tamburi d’acciaio della Panama Steel Band Competition, durante la quale i gruppi migliori si sfidano per il titolo di National Champion of Steel. La sfilata principale inizia il Bank Holiday Monday, alle 10.00 e termina alle 20.30, con costumi vistosi - decorati con piume, lustrini e nappe - e stupendi carri ornati da fiori.

I gruppi mascherati sono invece definiti mas-bands (mas significa masquerade). Ad ogni gruppo partecipano un centinaio e più di persone i cui vestiti vengono confezionati da abili e famosi stilisti caraibici e rievocano alcuni dei fenomeni e degli aspetti più variegati della natura. La festa continua anche dopo il tramonto con feste, spesso a tema, nei locali, nei pub, nei ristoranti, e nei club del quartiere. Ma il vero divertimento è racchiuso nel vivere questo carnevale da protagonisti e non da spettatori. Preparate una maschera, superate la timidezza e prendete parte alla parata, ballando direttamente sui carri allegorici o per le strade grazie all’alternarsi di una grande varietà di musica e ritmo. Al carnevale possono partecipare tutti senza bisogno di dover acquistare un biglietto d’ingresso, basta buttarsi nella mischia.

Lo sapevate che anche band leggendarie come quella dei Pink Floyd hanno preso parte a questo carnevale suonando uno dei loro primi brani? Come loro anche i Led Zeplin, Jimi Hendrix, i Rolling Stones, Eric Clapton e molti hanno addirittura abitato in questo quartiere. Cosa aspettate allora: afferrate la valigia, scegliete il trucco perfetto per voi e partite con  Hoppete, per vivere un weekend spumeggiante all’insegna della musica, del colore e del più vivo divertimento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter