Corsica... sott'acqua. Alla scoperta di un magico mondo sommerso tra grotte, relitti e fondali ricchi di vita

Contenuto in collaborazione con Elvy Tours by Innovenia

Magazine, 03/08/2018.

Per trovare mondi fantastici non c’è bisogno di andare troppo lontano: basta arrivare nel cuore del Mar Tirreno e lasciarsi conquistare dalle infinite possibilità della Corsica. Qui, in un mare in gran parte in buona salute che non ha niente da invidiare ai Caraibi o al Mar Rosso in quanto a bellezza dei fondali, si apre un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di immersioni. La Corsica è un parco giochi per i sub che trovano un’abbondante flora sottomarina e una frizzante fauna sommersa.  Correnti propizie, suggestivi relitti spesso di facile accesso, pareti rocciose ricche di vita e grotte misteriose fanno di questi fondali una meta ideale non solo per gli esperti, ma anche per tutti gli appassionati che per la prima volta si avvicinano a questo sport. Aidiver non resta che l’imbarazzo della scelta: da Bonifacio, sulla costa sud, a Porto, sulla costa ovest, ogni tuffo regalerà un’esperienza indimenticabile.

Come la Riserva naturale di Scandola, poco a nord rispetto a Marina di Porto. Questa meravigliosa area naturalistica permette di ammirare alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Corsica, come le spettacolari scogliere basaltiche sulla punta più occidentale del promontorio.Un’area di 20 chilometri che in parte si estende in mare e in parte sulla terraferma con pendici a strapiombo ricche di grotte e di anfratti, oltre che di baie raggiungibili solo via mare. L’immersione più suggestiva è sicuramente quella che porta verso il relitto di una nave popolata da cernie, aragoste, dentici e numerosi coralli di vario colore.Da non perdere il sito di Capo Rosso -una striscia di terra a picco sul mare che si protende nel Tirreno, il suo colore varia dal grigio al rosae le immersioni in parete si svolgono in mezzo a numerose grotte in compagnia di polpi, murene, spugne e barracuda – sulla secca di Punta Muchilina, invece, sono frequenti gli incontri con ricciole e tonnetti.

Nella parte sudoccidentale dell’isola vi conquisteranno i fondali di fronte a Pianottoli. Con tinte che variano dal blu delle gorgonie al nero e al rosso dei coralli, queste acque ospitano una fauna molto ricca e composta soprattutto da cernie, murene e gronghi oltre alle grandi razze che depongono le uova nella baia sabbiosa di Tonara. Per i sub più esperti, in zona si trovano ben cinque relitti facilmente accessibili e da qui si raggiungono i più noti punti di immersione di Bonifacio e delle isole di Lavezzi,un piccolo arcipelago formato dall’isola omonima e da una serie di scogli e lotti emersi. Proprio queste ultime custodiscono una delle zone più belle della costa sud della Corsica, dove i fondali sono talmente vari e ricchi di vita che non si incontrano mai due punti uguali.

Infine, non si possono non menzionare le acque protette della Riserva naturale delle Isole Cerbicali dove è possibile incontrare grandi quantità di pesce pelagico. Interessanti anche i punti di immersione a nord di Saint-Cyprien e la discesa verso il relitto della Pecorella, ad appena 12 metri di profondità è accessibile anche ai principianti. Più impegnativa la discesa sul relitto del Toro, adagiato su un fondale conosciuto per l’abbondanza della fauna ittica. Godetevi un’esperienza unica nel cuore blu della Corsica, tra curiosi incontri ravvicinati con simpatiche creature marine e avvolti dai mille colori di questi fondali, la vostra immersione sarà un’avventura indimenticabile.

 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter