Malesia: cosa sapere, cosa vedere e voli low cost per le vacanze

Magazine, 01/08/2018.

La Malesia (solo per noi italiani, per il resto del mondo è Malaysia) è una nazione divisa in due regioni: quella che fa da penisola alla Thailandia (la parte più visitata e più turistica) e quella del Borneo (la parte più selvaggia e naturale), situata a est della penisola. Nel mezzo c'è il Mar Cinese Meridionale.

Si può organizzare un viaggio in Malesia sia d'estate che nel periodo invernale. La Malesia gode di un clima equatoriale: le temperature sono costanti tutto l'anno, con minime che variano intorno ai 24 gradi e massime che si aggirano sui 32 gradi. Per raggiungere la Malesia è necessario il passaporto e, se la destinazione scelta si trova nella sua parte peninsulare, non sono necessarie vaccinazioni. Se invece la destinazione è il Borneo, sono consigliate le profilassi contro tifo, malaria e febbre gialla.

Muoversi nel territorio è semplice ed economico. Per le lunghe tratte si possono usare i voli interni proposti da diverse compagnie (tra le altre, Malaysian Airlines e AirAsia) a un costo contenuto. Per le tratte brevi è consigliatissimo l'uso del taxi, economico e affidabile.

Il tasso di cambio non è mutato nel tempo, rendendo la Malesia un luogo molto appetibile per i turisti europei: il tasso di cambio è mediamente 1 a 4, ovvero: con 1 Euro si ottengono dai 4 ai 5 Rinngit (MYR o RM). Per fare un semplice esempio: se qui in Italia un gelato costa 2 Euro, in Malesia per lo stesso gelato si pagano 50 Centesimi (e forse anche qualcosa di meno). Un menù completo di tutto, con carne o pesce, costa mediamente 4 o 5 Euro. Nelle food court il prezzo si abbassa ancor di più.

Kuala Lumpur {7798-85087}

La capitale della Malesia è Kuala Lumpur; è lì che atterrano la maggior parte degli aerei provenienti dall'Europa (il KLIA è uno dei più grandi aeroporti dell'Asia). Kuala Lumpur è una metropoli stracolma di grattacieli e ospita le Petronas Twin Towers (452 metri), su cui si può salire per godere di una visuale sulla città che lascia a bocca aperta (e con le ginocchia tremolanti). Per quanto riguarda alberghi e hotel, Kuala Lumpur offre un'ampia scelta di qualità e di prezzi. In questa città multietnica e sempre attiva si può trovare di tutto: dai negozi scintillanti di insegne e tecnologia, fino ai mercatini di frutta orientale e street food asiatico. Il tutto muovendosi su una monorotaia super tecnologica che attraversa tutta la città.

Il clima di Kuala Lumpur non è fantastico: piove o pioviggina quasi sempre, in qualunque stagione (circa 200 giorni di pioggia l'anno). Ma il consiglio è comunque quello di trascorrervi almeno un paio di giorni del viaggio. Per partire sono da evitare aprile, ottobre e novembre, mesi in cui la probabilità che piova è altissima. I mesi che vanno da giugno ad agosto sono quelli migliori per volare a Kuala Lumpur.

Isole Perhentian {7798-85086}

Le isole Perhentian (Kecil e Besar sono le più famose) sono situate nella parte est della penisola (Mar Cinese) e sono un angolo di paradiso di questo pianeta. Acqua limpida stracolma di pesci colorati, fantastici riff, vegetazione rigogliosa e incontaminata, temperature ottime e servizi in loco fanno di queste isole una delle mete della Malesia da non perdere. I prezzi dei resort sulle Isole Perhentian sono contenuti e in genere non si fatica molto a trovarne uno che soddisfi ogni tipo di esigenze.

É indifferente la posizione dell'albergo o del resort nel quale si alloggia, perché sulle isole è presente un servizio di taxi-boat, che permette ai turisti di raggiungere qualsiasi altra destinazione in pochi minuti. Il servizio di taxi-boat è ottimo per farsi portare in quelle spiagge nascoste e non battute dai turisti, come ad esempio Susu Dara, Seringgi e Rawa. Le isole Perhentian si raggiungono da Kuala Besut in 40 minuti utilizzando il servizio Jetty Boat. Kuala Besut si raggiunge facilmente grazie al volo diretto (low cost) da Kuala Lumpur a Kota Bharu.

Isola di Pulau Redang {7798-85085}

Anche l'isola di Redang, come le Perhentian, offre una natura incontaminata, con un mare cristallino e grandi spiagge (che mancano sulle Perhentian, che hanno spiagge molto piccole). Anche l'isola di Redang offre molteplici possibilità di soggiorno, dai resort di lusso a quelli più abbordabili, ma tutti con la consueta ospitalità asiatica, ottimo cibo e una serie di servizi turistici, come l'affitto di videocamere subacquee, escursioni, snorkeling e moltro altro.

L'isola di Redang è raggiungibile tramite Jetty Boat sia dalle isole Perhentian che dalla terra ferma, ovvero da Kuala Terengganu. In entrambi i casi i costi di trasporto sono molto contenuti (anche grazie al cambio favorevole). Kuala Terengganu è una cittadina da visitare e che, soprattutto, possiede un aeroporto che la mette in comunicazione diretta con Kuala Lumpur. I voli interni da Kuala Lumpur a Kuala Terengganu sono frequenti e low cost.

Le acque di quest'isola sono limpide e presentano un'enorme quantità di pesci coloratissimi. Essendo Redang una delle isole del parco marino, sarà possibile organizzare escursioni e visitare isolotti incontaminati, facendo snorkeling in aree ricche di fauna marina.

Di Andrea Scaramussi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter