5 consigli utili per mantenersi in forma durante l’estate

Magazine, 25/07/2018.

Il caldo dell’estate ci impone di abbracciare delle abitudini alimentari sane: con le temperature alte è infatti fondamentale scegliere dei cibi sani e leggeri, per evitare di sentirsi appesantiti e affaticati. Chiaramente, oltre alla dieta, conta anche il movimento: anche un’attività sportiva può andar bene per essere al top della forma anche nei mesi estivi. Ecco 5 consigli utili per restare in forma durante l’estate.

 Non arrendersi alla pigrizia e camminare il più possibile

 Sportivi o non sportivi, tutti dovremmo sforzarci di muoverci il più possibile, anche nei mesi più caldi. Non c’è bisogno di sudare ore e ore in palestra per avere un fisico sano e attivo: basta anche solo una semplice passeggiata di 20 minuti ogni giorno per attivare l’organismo e ottenere in cambio molti benefici. Per i più determinati e volenterosi invece può essere utile seguire questo schema di allenamento fitness. Un piccolo ma utile suggerimento: mai dimenticare di fare stretching dopo l’attività fisica!

Evitare di esagerare durante gli aperitivi

Gli aperitivi dopo il lavoro in compagnia di colleghi o amici sono sempre più che graditi, si sa, ma bisogna fare attenzione. L’assunzione di alcool in estate dovrebbe essere infatti limitata il più possibile, in quanto questo aumenta la sudorazione e dà al nostro corpo delle calorie vuote. Meglio darsi una regolata, quindi, evitare di esagerare con birre, cocktail e gli immancabili stuzzichini, che non fanno che lievitare l’apporto di calorie, scegliendo delle alternative più light.

Concedersi qualche peccato di gola

Come accade in tutte le diete, ogni tanto qualche peccato di gola bisogna concederselo. Naturalmente non si dovrà strafare, ma a volte va bene pranzare con un bel gelato artigianale, preferibilmente alla frutta o allo yogurt, a patto però di tenere sotto controllo i pasti nel resto della giornata.

Preferire verdure e frutta di stagione

Verdure e frutta di stagione rappresentano una risorsa estiva fantastica per il nostro organismo: questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e liquidi, ottimi per reintegrare tutte le sostanze perse con il sudore. Per quanto riguarda le verdure, meglio consumarle crude o comunque cotte con metodi light (ad esempio al vapore o alla griglia), evitando di aggiungere troppi condimenti grassi e preservandone così i preziosi nutrienti. Semaforo rosso invece per cibi pesanti e ipercalorici come salumi, fritture e dolciumi.

Ridurre il sale e bere tanta acqua

Il sale favorisce la ritenzione idrica, perché spinge il corpo a trattenere i liquidi: i cibi molto salati, dunque, andrebbero depennati dalla lista alimentare in estate. Un altro suggerimento molto importante è questo: bisogna bere tanta acqua ogni giorno (almeno 2 litri), in quanto stimola la diuresi e dunque l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter