Magazine Lunedì 23 luglio 2018

Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica

Dinah Jefferies
© www.facebook.com/dinahjefferiesbooks

Magazine - Ceylon nel 1935. Louisa Reeve, figlia unica di un agiato mercante di gemme, che vive a Galle, fiorente città porto meridionale del paese, sembra aver tutto ciò che una donna possa desiderare. Suo marito Elliot è uno spregiudicato ma affascinante uomo d’affari e insieme da dodici anni formano una coppia realizzata. Perché la loro felicità possa diventare perfetta, completa fino in fondo mancherebbe un figlio, ma Louisa dopo aver perso una bambina alla nascita, ha subito tristemente degli aborti e non riesce più ad averne, almeno finora.

Quel figlio che purtroppo non arriva in un certo senso potrebbe sminuire la solidità del loro rapporto coniugale, o comunque a lei pare così. Forse anche e soprattutto per questo, non impedisce a Elliot, di allontanarsi sempre più spesso da casa per lavoro e per recarsi a Cinnamon Hills e seguire lo sviluppo delle piantagioni di cannella. Ma la sera della festa per il loro anniversario di matrimonio quando gli ospiti riempiono le sale e la cena sta per incominciare, arriva tragica e inattesa la notizia della morte di Elliot, in un incidente di macchina nella strada per Colombo.

Louisa Reeve, dapprima incredula, sarà costretta a far fronte alla crudele realtà, mettere da parte il dolore e l’angoscia che l’attanaglia e adattarsi rapidamente alle inimmaginabili sfide che dovrà affrontare e che si accumulano male e velocemente. Brutte sorprese, insomma, come i debiti contratti dal marito prima della sua morte che la costringeranno sulle sue orme a inoltrarsi in quelle piantagioni dove lui passava tanto tempo. Ed è qui che conoscerà Leo, il proprietario dei terreni. Uno strano incontro il loro, che la scuote e contemporaneamente la inquieta. Credeva di essere finita come donna e invece, forse non è immune dall’attrazione e magari in un domani pronta a immaginare un futuro. Ma anche se il profumo della cannella sembra poter provocare un incantesimo, Louisa scoprirà a che niente è davvero come sembra e che uno sconvolgente e scioccante segreto sta per essere rivelato.

Quello che mi convince nei romanzi di Dinah Jefferies sono le sue vivide e straordinarie ambientazioni. Quello che era Ceylon nel 1935, quasi fosse il suggestivo fondale di una sceneggiatura cinematografica, è puntualmente ricostruito in  Il segreto del mercante di zaffiri (Newton Compton 2018, pp. 384, Euro 9,90). Nel suo nuovo romanzo la Jefferies riesce a coinvolgere contemporaneamente tutti i sensi dei lettori, costringendoli ad ascoltare e stupirsi per il melodioso canto degli uccelli, a percepire il dolce e penetrante aroma della cannella, ad assaporare il gusto del mango e a provare la delicata sensazione della seta contro la pelle, immersi e ammaliati da quella che era la musica dell ‘epoca, per esempio. Riusciamo a immaginare di entrare in un emporio di Galle e di camminare accaldati per le sue strade. Impostazione e ottima caratterizzazione di tutti i personaggi a parte, c’è molto altro in Il segreto del mercante di zaffiri. Ḕ una storia di passioni, di mistero di minacce e contemporaneamente un accurato diario culturale di viaggi, che trasporta il lettore in un altro paese. E troviamo senso del dovere, amore, tradimento, perdita, dolore, complessi rapporti familiari e costumi sociali e moralità ancorati ad altri tempi. Tutti ben calibrati e temi perfetti per una drammatica storia romantica.

Dinah Jefferies: è nata a Malacca, in Malesia, e si è trasferita in Inghilterra all’età di otto anni. Ha insegnato teatro e inglese, e ha iniziato a scrivere nei cinque anni che ha trascorso in un piccolo villaggio sulle montagne andaluse. La Newton Compton ha pubblicato il suo romanzo di esordio La separazione, il bestseller Il profumo delle foglie di tè, che è stato l’ebook più venduto nel 2016, La figlia del mercante di seta, entrato nella classifica della narrativa straniera subito dopo l’uscita. Dopo il successo di critica e lettori ottenuto con Il silenzio della pioggia d’estate, torna in Italia con Il segreto del mercante di zaffiri.

di Patrizia Debicke van der Noot

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film