Scacco matto per Emergency - Magazine

Outdoor Magazine Martedì 8 luglio 2003

Scacco matto per Emergency

Magazine - Per Emergency ci si muove sempre molto volentieri.
Genova è da tempo attenta e propositiva in questo senso.
Gino Strada è un eroe che molti hanno potuto incontrare a Genova, proprio nei momenti più impegnativi e duri della sua attività.

Questa volta l’iniziativa in favore di Emergency parte da due circoli scacchistici (Us Acli S.Sabina e Genova Scacchi) e la novità sta proprio in questa nuova e inattesa alleanza. Di solito si tratta di realtà antagoniste e, dunque, a maggior ragione, "DAI SCACCO ALLA GUERRA, SOSTIENI EMERGENCY", torneo lampo di scacchi è da premiare. Essendo lampo sarà tutto concentrato in una mezza giornata quella di domenica 13 luglio, a partire dalle ore 14, presso la Loggia di piazza Banchi (Genova).
Ma non finiscono qui le motivazioni, che danno vita al torneo, lo stesso si colloca infatti anche all’interno del secondo memorial Gabriele Gabbani, più che un giocatore uno sportivo.

Ma veniamo a questioni più pratiche: è un torneo di scacchi aperto a tutti, dagli scacchisti più affermati a chi non ha nessuna esperienza di torneo, dai bambini agli anziani; la formula sarà quella del semilampo: 15 minuti a giocatore per 8 turni, sistema italo-svizzero con spareggio tecnico, che permette a professionisti e dilettanti di giocare e divertirsi; inizio 1° turno: h. 15; ci si può iscrivere presso la sede del torneo, dalle 14 alle 14:45; non sono necessarie tessere di Circoli o della Federazione scacchi italiana; per iscriversi bastano 8 € per gli adulti e 5 € per gli under 16, e il totale delle somme di iscrizione sarà devoluto ad Emergency; la premiazione è prevista per le 19, al termine dell'ultimo turno di gioco. Infine, informazione, forse tra le più importanti per chi è esperto del gioco: la direzione di gara vedrà l’esperta opera dell'Arbitro Internazionale Francesco D'Alessandro.

Per saperne qualcosa in più, abbiamo fatto qualche domanda a Christian Abbondanza, responsabile per le pubbliche relazioni dei circoli promotori.
Avete già avuto molto iscrizioni? Ci sono under 16?
Una ventina, e non solo da Genova ma anche da Milano, Torino e da altre località del Centro-Nord italiano.
Sì ci sono alcuni under 16, tra cui il nostro Remigio Fossati, di cui stasera festeggiamo il titolo di Campione Italiano Juniores, ma anche e soprattutto la convocazione ai mondiali, che si terranno in autunno in Grecia.
Cosa vi aspettate da questa iniziativa?
Ci auguriamo che il nostro slogan “Siamo un popolo” si concretizzi e credo che un’iniziativa che mette insieme due circoli e dedica l’incasso ad un’associazione come Emergency, sia il modo migliore per farlo. Per altro, il mondo degli scacchi si è sempre impegnato sul terreno della pace e della collaborazione tra popoli. L’obiettivo dei circoli è proprio questo: promuovere una cultura sportiva e collaborativa.
Vorrei aggiungere che è stata positiva anche la risposta degli sponsor, grazie ai quali abbiamo creato un’interessante montepremi del valore complessivo di 550 euro, con premi per i migliori cinque assoluti e delle fasce e lo 1600-1800 e 1400-1599 ma, anche, per i migliori 5 esordienti e under 16, oltre ad una medaglia ricordo del torneo per tutti i partecipanti ed un giornalino speciale sull'evento.

Ripetiamo. Tutti possono - e devono se possono - partecipare a questo torneo di scacchi, che è anche un pomeriggio di solidarietà per raccogliere fondi a favore di Emergency.

Altri dettagli sul torneo sul sito internet: www.genovaweb.org dove trovate anche mappe ed indicazioni per chi arriva da fuori Genova.
Preiscrizioni e Informazioni: via e-mail a o telefonando al 347 9449575

La manifestazione è in collaborazione con Comune di Genova, Il Secolo XIX, Telecittà, Acquario di Genova, Coop liguria, Erg, libreria Le due Torri di Bologna, MacIn centro Apple, Sopra e Sotto il Mare punto vedita Centro Commerciale Outlet di Serravalle.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa non deve mancare nella tua attrezzatura da trekking , Una gita sul lago di Como alla scoperta dei borghi più belli , Estate 2019: ecco perché regalarsi un’esperienza di rafting di coppia su Liveinup , Sardegna, viaggio a Cuccureddus: un sito archeologico da scoprire , Fare surf sul Tamigi a Londra, oggi è possibile!