Case vacanza, dove andare in estate e come risparmiare: i consigli tra Italia ed Europa

Pixabay

Contenuto in collaborazione con Holidu

Magazine, 18/06/2018.

Le magliette a maniche corte, le infradito ai piedi e le soste refrigeranti a bordo di una fontana in città significano una sola cosa: l’estate è ormai alle porte. Non sentite anche voi questa irresistibile voglia di vacanze? Che sia Italia o Europa, l’importante è iniziare da subito a progettare la propria meritata vacanza estiva: perché non cercare una bella casa vacanze? Se pensate di dover sudare le famose 7 camicie per trovare quella giusta, siete fuori strada. Con Holidu è semplicissimo.

Holidu, con sede a Monaco di Baviera, è un metamotore di ricerca online per case vacanze che analizza milioni di alloggi provenienti da centinaia di piattaforme di prenotazione, permettendo di realizzare un risparmio fino al 55% sullo lo stesso alloggio, durante lo stesso periodo di vacanza. 

Trovato chi può organizzare la ricerca per voi, la domanda rimane: dove vado in vacanza? Holidu ha pensato anche a questo, proponendo il suo studio sui prezzi delle case vacanza, nei periodi di alta e bassa stagione estiva, nelle destinazioni più amate. Ecco da Holidu le destinazioni più convenienti dell’Estate 2018:

Vacanze in Italia: le mete a buon prezzo

Non lascereste mai il vostro amato stivale, neanche in vacanza? Il sud Italia offre le destinazioni più convenienti per le vacanze: il Molise è la destinazione più economica a 99 euro a notte, segue la Basilicata a 103 euro e l’Abruzzo a 109 euro. Anche all’estremo sud ci sono ottime alternative: pernottare in una casa vacanza in Calabria ha un costo di 112 euro per notte, mentre in Sicilia sui 122 euro. Iniziano a diventare più costose, invece, altre regioni del sud come la Puglia, a 135 euro a notte, e la Campania, a 150 euro. La Sardegna, con 167 euro a notte, è la più esclusiva in estate, così come altre tra cui la Toscana, a 154 euro a notte, e il Trentino, per gli amanti della montagna anche in agosto, a 155 euro.

Vacanze in Europa: dove andare per risparmiare?

Il Regno Unito arriva a costare 203 euro in agosto e anche la Spagna supera i 180 euro in media, a notte. La Croazia, bellissima e non troppo esclusiva, vi verrà a costare solamente 128 euro a notte. La meta meno costosa di tutte è, però, anche quest’anno l’Albania, che si aggira in media sui 53 euro.

Prenotare a Settembre? Conviene!

Chi è disposto a prenotare a settembre, può risparmiare fino al 50% in Europa e quasi un 30% in Italia. La Sardegna, ad esempio, arriva a costare sui 90 euro a notte, facendo risparmiare i vacanzieri un 46%. Per gli amanti della montagna tutto l’anno, si può risparmiare anche in Friuli, a 79 euro a notte, ben 45% in meno, e in Trentino, sui 90 euro, 35% in meno. Anche la Calabria e l’Abruzzo risultano più convenienti in bassa stagione, e costano tra 75 e 80 euro a notte in media. Località caldissime anche in settembre, che assicurano un risparmio del 50%, sono ad esempio Tropea (97 euro) e Gallipoli (88 euro). A Bibione e Lignano Sabbiadoro c’è il risparmio più alto tra alta e bassa stagione, più del 65%, ed entrambe sono le meno care, a 50 - 55 euro in media a notte.

Isole del Mediterraneo: regine della bassa stagione

Ci sono isole del Mediterraneo che diminuiscono drasticamente in settembre: tra queste Formentera, che con un risparmio del 51% in bassa stagione, costa solo 170 euro a notte. Lo stesso discorso vale per Cefalonia, a soli 121 euro a notte in settembre e Naxos a soli 93 euro. Ma le più economiche, sia in bassa che in alta stagione, sono a sorpresa le Canarie: in agosto, El Hierro a 63 euro a notte, si aggiudica la medaglia d’oro delle isole più economiche.

Prenotare: in tempo o last minute?

«Tedeschi, austriaci e francesi stanno già programmando le loro prossime vacanze estive, spagnoli e italiani, invece, prenotano solitamente last minute, in aprile o in maggio. Adesso è, però, possibile trovare le migliori occasioni, data la più ampia scelta di alloggi nelle diverse fasce di prezzo - afferma il fondatore di Holidu, Johannes Siebers - anche se in generale le case vacanza sono meno influenzate dal cambiamento di prezzo rispetto, ad esempio, ai voli o agli hotel». 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter