Concerti Magazine Martedì 19 dicembre 2000

Comunn Mor

Magazine - Il gruppo è nato come trio a Genova nel 1991 con il nome Mag Mor.
Nel corso degli anni si è evoluto ed ha cambiato alcuni elementi fino a quando, nel 1999, ha raggiunto l'attuale formazione con il nome di "An Comunn Mor".
"Comunn Mor" in gaelico significa "grande comunità", termine scelto dal gruppo per rispecchiare il senso di comunione tipico tra i musicisti nella musica celtica. La formazione attuale si esibisce e studia insieme già da molti anni ed è composta da: Edmondo Romano (tin whistle, low whistle, cornamusa), Filippo Gambetta (organetto), Claudio De Angeli (chitarra acustica, bouzouki) e Alessandro Bersezio (bodhran, percussioni), Daniel Ponte (mandola).
La caratteristica principale del gruppo è sempre stata quella di proporre e ricercare strettamente nell'ambito della musica strumentale tradizionale sia irlandese che scozzese. Altra caratteristica di rilevo è il fatto che il gruppo ha sempre avuto cura di proporre, con il proprio repertorio, tutta la diversità di ritmi delle danze di Scozia e Irlanda. Nell'ultimo anno il gruppo presenta anche un repertorio di danze tradizionali francesi e italiane.
I Comunn Mor hanno preso parte a diversi festival di musica irlandese in Liguria, Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia e si sono esibiti nei principali locali musicali di Genova e della Riviera ligure.
Nel 2000 partecipano con un brano alla compilation n. 2 di Celtica, distribuita a livello nazionale dalle Edizioni Trentini.
Performances di rilievo:
Irlanda in festa, Palasport di Genova, 1995;
Partecipazione a servizi televisivi della RAI (1996/1997);
Fleadh di San Patrizio, Expo, Genova 1997;
Festival Celtico di Aosta, 1997;
Festival Guinness, Milano, 1998;
Festival di musica celtica Nei Castelli, Campo Ligure, 1998;
Etnia Immaginaria, Spotorno, 1999;
Festival Celtico, Serramazzoni (Mo), 2000.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film