Magazine Mercoledì 2 maggio 2018

«Non mi regala mai fiori: mi amerà o vuole solo divertirsi?»

Se vuoi contattare il Dottor Marco Ventura scrivi una email a lettinovirtuale@mentelocale.it

Magazine - Salve dottore,

vorrei chiederle perché il mio ragazzo, dopo aver avuto il nostro primo rapporto, anche se è stato molto gentile, quando usciamo insieme non mi regala nemmeno un fiore. Vorrà dire che gli interessa solo divertirsi con me?

Attendo una sua risposta.

Grazie 

Buongiorno ragazza amante dei fiori,

spero che lei si sia accorta di aver scritto molto poco della sua situazione. Non ha scritto quanti anni ha lei, non ha scritto che età ha il suo ragazzo, non ha scritto di dove siete, come vi siete conisciuti e da quanto state assieme. Giusto per citare i dati principali. E neppure dice il "tipo" di rapporto a cui si riferisce: tutte informazioni piuttosto importanti per farmi capire come mai lei "attende una mia risposta". E sopratutto per capire che tipo di risposta si aspetta.

Cosi, in mancanza di dettagli più personali, dovrò scrivere qualcosa di generico rispetto a quello che lei racconta e definisce "rapporto" che, immagino, si riferisca al rapporto sessuale.

La prima riflessione è storica e culturale. Siamo in Italia e siamo nel 2018 e avere rapporti sessuali tra adulti consenzienti è molto piu semplice e frequente di quanto non fosse nel secolo scorso. E di conseguenza questi rapporti, anche se ripetuti,  risultano  anche essere molto meno impegnativi per entrabe le parti.

In ultima analisi, avere rapporti sessuali (anche se molto appaganti) non significa che saranno sicuramente l'inizio di una relazione duratura. Ma, allo stesso tempo, proprio perche avvengono con una certa facilità tra adulti consenzienti, non vuol neppure dire che, se non portano a dei legami duraturi, allora, debbano essere considerati una mancanza di rispetto.

A questo punto, devo chiederle: come mai lei ha adeciso di avere un rapporto col suo "molto gentile" ragazzo? Spero bene che non sia stato per avere, dopo, un mazzo di fiori. Vero? E spero, anche, che lei non abbia confuso il sesso o i fiori con qualcos'altro.

Anzi, le auguro di essere rimasta molto soddisfatta dal suo rapporto per quello che è stato e per come siete stati. Per il resto credo che non abbia molto senso chiedere a me che intenzioni aveva o ha il suo ragazzo. Mentre invece sarebbe assolutamente più importante che le lo chiedesse direttamente a lui e poi valutasse la sua risposta.

Saluti

Dott.Marco Emilio Ventura
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Genova

di Marco Ventura

Potrebbe interessarti anche: , «Il mio ragazzo guarda film porno, ma non fa sesso con me» , Paura di sposarsi: i dubbi di una ragazza, la risposta dello psicologo , «Ho chiamato il mio compagno con il nome del mio ex: Cosa c'è che non va?» , Una donna ossessionata dal pensiero di essere lesbica chiede aiuto: il consiglio dello psicologo , «Mamma secondo te sono lesbica?»: la domanda di una figlia i dubbi di una madre

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film