Concerti Magazine Domenica 29 giugno 2003

Forum Luglio: i libri

Magazine - Tra le presentazioni di libri organizzate presso il Forum Fnac nel mese di luglio, ecco cosa abbiamo selezionato per te.

Mercoledì 2 luglio, ore 18.00
I RAGAZZI DEL MUCCHIO
Lucia Marchiò presenta il libro di Silvio Bernelli “I ragazzi del Mucchio”, Sironi editori.
Un viaggio nell’underground italiano ed europeo degli anni ’80: un pugno di ragazzi ribelli e anticonformisti partecipa all’avventura musicale dell’hard core punk.
Nascono così le punk band Declino, Negazione, Indigesti che dagli scantinati di Torino irrompono sulla scena della musica indipendente di mezzo mondo. Capita allora un mega-concerto proprio a Genova organizzato dal liceo Barabino.
Bernelli, bassista di Declino e Indigesti, racconta sul filo dei ricordi una storia vera di musica e amicizia, un succedersi avvincente di partenze e ritorni, concerti e amori nel più puro ambiente hard core.
Storie di inguaribili outsiders da leggersi tutte di un fiato.
Sarà presente l’autore.

Martedì 8 luglio, ore 18.00
CARTA DI ROSA
Antonella Viale presenta il libro di Nicoletta Bracco Falciola “Carta di Rosa”, Edizioni Rai Eri. Letture a cura dell’attrice Agata Nerelli.
Quattordici ritratti di donna, schizzati con piglio pungente, che ci aprono le porte dell’umorismo. Una bizzarra galleria di personaggi, donne tutto sommato comuni, con una vita tutto sommato ordinaria eppure come ogni donna, con qualcosa di assolutamente originale, unico, forse un po’ magico. Microstorie di donne sull’orlo di una crisi di nervi, sfigate, un po’ acide, dotate di molta fantasia, idiosincratiche, meno ingenue di quanto sembrano; generalmente perdenti ma a tempo ormai scaduto capaci di veder realizzati i propri sogni.
Pagine vibranti di un umorismo che ricorda gli scintillanti racconti-ritratto della compianta Grazia Cherchi, unito ad un’intonazione surreale degna del miglior Almodovar.
Tutto da ridere.
Sarà presente l’autrice.

Martedì 15 luglio, ore 18.00
SENSOMUTANTI
Reading di presentazione dell’antiromanzo di Domenico Mungo “Sensomutanti. L’amore ai tempi del Da.Spo”, Editrice Tirrenia Stampatori.
Frammenti noir suburbani e surreali, racconti mutanti. Per un libro scomodo che racconta storie che accadono sotto i nostri occhi, negli stadi italiani, da chi in curva vive le proprie passioni più forti.
Un diario zeppo di flashback che vanno dal G8 di Genova, all’uccisione di Carlko Giuliani, alle tragiche vicende di Vincenzo Spagnolo e Ivan Dall’Olio, dalle amicizie con gli Ultrà Granata sullo sfondo di una Torino concentrata sui Murazzi, agli inseguimenti, alla lotta sotterranea contro la polizia infiltrata, le risse in treno, la tragedia sfiorata di Antognoni, il gol di Di Cara che spedisce l’Atalanta in B, il sesso rubato prima delle trasferte, l’esegesi delle sostanze stupefacenti.
Gli ultras non hanno mai modo di raccontare se stessi, nessuno li interpella. Sensomutanti dà loro una voce.
Sarà presente l’autore.


Scopri la programmazione del Forum per questo mese. La brochure de GLI INCONTRI ALLA FNAC DI GENOVA è disponibile all'interno del negozio.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film