Concerti Magazine Domenica 29 giugno 2003

Showcase di Luglio

Martedì 1 luglio, ore 17.00
FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO
Incontro con gli Imani Ngoma, direttamente dall'isola di Zanzibar, canti e danze dall'Africa Orientale accompagnati dagli strumenti locali Ngoma, Zamari, Sanduku, ospiti di punta del Festival Musicale del Mediterraneo.
Il Festival, organizzato da Echo Art, giunto ormai alla XII edizione, è una delle più importanti rassegne etniche italiane; quest'anno ha come tema conduttore le "isole" e propone ben 24 gruppi in 9 giornate di programmazione, con otto prime nazionali e una europea.
Tra gli altri da Cuba Omar Sosa Trio, I Tamburi Sacri dell’Isola di Réunion, il maestro riconosciuto delle percussioni indiane Trilok Gurtu, i tamburi giapponesi di Joji Hirota, gli aborigeni australiani White Cokatoo e dal Mediterraneo la sarda Elena Ledda e i siciliani Rita Botto e Alfio Antico. Completano la rassegna musicisti da Guadalupe, Haiti, Giava e Madagascar e altre ancora.

Giovedì 3 luglio, ore 16.00
SHARKO
Live del gruppo Sharko per la presentazione dell'album “Meeuws 2” (Bang! Music), attenzione talento Fnac, in occasione dell'anteprima del Goa Boa Festival.
Dietro il progetto Sharko, si cela la geniale mente di David Bartholomè uno degli artisti emergenti e più carismatici della scena musicale belga, quella dei dEUS, Zita Swoon, Venus e Moondog jr, tanto per intenderci. Dopo il clamore suscitato in patria ed in Olanda, “Meeuws 2” arriva finalmente nei nostri negozi. Un disco da non perdere: rock, sense of humour, melodie, lo-fi, punk, rumori, chitarre, voce emozionante.
Tutto questo e molto altro è…Sharko!

Sabato 5 luglio, ore 18.30
FABRIZIO COPPOLA
Esibizione dal vivo di Fabrizio Coppola per la presentazione dell’album“La superficie delle cose”, Level/Self.
Fratello del più celebre Massimo, Fabrizio Coppola fra le atmosfere del rock d’autore dimostra grande proprietà di scrittura sia musicale sia delle liriche. La sua voce si adatta alla necessità della musica, rivelando una grande sensibilità nel cogliere e raccontare storie, inquietudini e disagi comuni a una diversa umanità che facilmente può ritrovarsi in queste canzoni. Storie di gente che si innamora, si abbandona, si incontra, litiga, cerca di essere felice..nonostante tutto.

Domenica 6 luglio, ore 18.00
MIRCOMENNA
Showcase di Mircomenna per la presentazione dell’album “Nebbia di Idee”, Crisler/Self.
“Finalmente un disco saporito ed elegante” con queste parole Paolo Conte ha commentato l’esordio discografico di Mircomenna.
Un disco sincero e coinvolgente. Un album fatto di sonorità che riecheggiano, come in caleidoscopio musicale, alcuni dei più suggestivi capitoli della canzone italiana d’autore, spaziando da atmosfere sferzanti, incisive e travolgenti a melodie oblique e trame crepuscolari, e, ancora, da refrain piacevolmente ‘swinganti’ a sussurri più intimi e chiaro-scurali.

Giovedì 10 luglio, ore 17.00
ANTAGONISMO DISOBBEDIENTE
Showcase del gruppo A.D. per la presentazione del nuovo split-cd “Red Led vol.1”, RedLed/Self, come gustosa anteprima del live al Goa Boa.
Il melting pot tra l’hip hop sociale di Jestd, l’elettro-rock noise di Putano e il background funkymetal della sezione ritmica ha dato vita al crossover dal forte impatto che gli stessi A.D. definiscono KombatCore Antagonista.
Lanciare un messaggio mirato per colpire le coscienze di chi ascolta e scalfire il muro di silenzio e sangue che i sistemi politici e i loro mass-media hanno eretto in duemila anni di soprusi e violenze.
Questo è il progetto A.ntagonismo D.disobbediente. Con un sound tutto da scoprire.

Sabato 12 luglio, ore 18.00
GIANNI BRANCA
Esibizione alla batteria di Gianni Branca accompagnato al basso da Gianni Serino.
Molto spesso un musicista deve lasciare la terra a cui è legato per trovare la " propria " musica . Così comincia a girare , incontra altri artisti ( Billy Cobham , Ennio Morricone , Michael Bolton ,Alfredo Paixao , Roberto Sironi ... ) e con loro parla , sperimenta , cresce .
Poi trova un amico e dà vita a qualcosa di mai fatto ( sentito ? ) prima .
Eccovi Gianni Branca , che torna a Genova dopo cinque anni di " latitanza " per presentare il suo dvd didattico " Multiconcezione ritmica " , una fusione d' interplay con il bassista Gianni Serino , altro grande genovese . Il primo dvd di batteria mai pubblicato in Italia .
E allora la batteria diventa solo un prosieguo dei quattro arti di chi la percuote e la scuote , e il ritmo non si ferma più .
Può anche diventare uno strumento melodico ? ...
Quante cose strane capitano con la musica !

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man Di Peyton Reed Azione, Fantascienza U.S.A., Regno Unito, 2015 Il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel presenta Ant-Man, il nuovo film dei Marvel Studios, che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel... Guarda la scheda del film