Concerti Magazine Martedì 6 febbraio 2018

Sanremo 2018: i 20 Big in gara. Tutti i testi e le pagelle delle canzoni

Magazine - Sono 20 i cantanti in gara a Sanremo 2018, la sessantottesima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma da martedì 6 a sabato 10 febbraio all'Ariston.

Sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni, accompagnato sul palco dalla showgirl Michelle Hunziker (al suo secondo Sanremo, dopo quello con Baudo nel 2007) e da Pierfrancesco Favino, i 20 big e le 8 nuove proposte si esibiranno per decretare chi sarà il vincitore.

In un alternari di musica e ospiti, durante le cinque serate sanremesi, come da nuovo regolamento, non vedremo l'eliminazione dei big, ma solo graduatorie delle diverse giurie (demoscopica, della sala stampa e del televoto) fino alla serata finale.

Di seguito pubblichiamo testi e pagelle di chi salirà sul palco dell'Ariston. La valutazione linguistica dei testi è stata realizzata da Lorenzo Coveri, professore di linguistica italiana all'Università di Genova, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica. Un giudizio più motivato potrà essere dato solo dopo aver ascoltato la musica e assistito all’interpretazione dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour