Magazine Martedì 24 giugno 2003

Penne satiriche al Balcone

Magazine - Cos’è la scrittura comica? Perché si diventa autore comico? Che torbido rapportp si consuma tra l’autore e l’attore comico?
A questa ed altre domande risponde il Laboratorio SatiryPen, condotto da Lisandro Monaco presso il Circolo Arci “Il Balcone” in salita Pollaioli 22r, a 50 metri da piazza Matteotti.

Una “full immersion” 2 volte a settimana a partire da Luglio, rivolta a chi già scrive e a chi vorrebbe farlo ma non sa da dove cominciare, in cattedra un “satirico” genovese che ha collaborato per 5 anni ai testi degli spettacoli di Beppe Grillo e che figura tra gli autori di “Le iene” (Italia 1), “Convenscion” e “Convenscion a colori” (Rai 2) e attualmente lavora con Sabina Guzzanti ad un programma prossimamente in onda su Rai 3.

Gli argomenti trattati dal corso sono, tra gli altri, il lavoro con l’attore comico, la televisione e lo spettacolo dal vivo, lo sketch, la struttura della trasmissione, la censura, l’editoria specializzata.
Mercoledì 25 giugno alle ore 18.30 al Circolo “Il Balcone” ci sarà un aperitivo di presentazione del laboratorio, in cui Lisandro Monaco illustrerà dettagliatamente la struttura dello stesso.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione