Sanremo 2018. Le Nuove Proposte. Testi e pagelle

Magazine, 30/01/2018.

Nell'edizione numero 68 del Festival di Sanremo sono 8 le Nuove Proposte che si sfideranno sul palco dell'Ariston, sotto la conduzione di Claudio Baglioni, accompagnato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino: rigorosamente in ordine alfabetico, Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri, Mirkoeilcane, Leonardo Monteiro, Mudimbi, Eva Pevarello e Ultimo.

La gara delle Nuove Proposte si snoderà durante le sere di mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, quando sarà decretato il vincitore della sezione. In particolare mercoledì 7 si esibiranno 4 Nuove Proposte, che saranno giudicate con sistema misto televoto (40%), giuria (30%) e sala stampa (30%), di cui due saranno eliminati. Gli altri 4 concorrenti si esibiranno giovedì 8. Anche in questo caso, dopo il giudizio, ne resteranno solo due. I 4 sfidanti rimasti si giocheranno il tutto per tutto durante la serata di venerdì 9 febbraio con la proclamazione del vincitore.

Per conoscere meglio le Nuove Proposte, ecco per ognuno la valutazione linguistica sui testi di Lorenzo Coveri, professore di linguistica italiana dell'Università di Genova, che si è occupato a più riprese del Festival.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter