Magazine Giovedì 19 giugno 2003

Festival Internazionale di Poesia atto I

Magazine - Prende il via venerdì 20 giugno, alle ore 21, il nono a Palazzo Ducale. L'inaugurazione spetta ad Arnoldo Foà, che darà vita a un caleidoscopio poetico, leggendo brani di poeti da tutto il mondo. Commento musicale a cura di Fabrizio Giudice e di Gianluca Nicolini. L'ingresso è gratuito. Per il programma di tutte le serate, .
Qui di seguito una scheda degli artisti che interverranno.

Arnoldo Foà (nella foto), attore, regista e commediografo, è uno dei più importanti artisti italiani. Intensa e prestigiosa la sua attività teatrale. Ha portato sulle scene spettacoli di autori sia classici che contemporanei, con registi come Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi, e con regie sue.
Oltre a opere di Shakespeare, Pirandello, Aristofane e molti altri, ha rappresentato anche commedie e drammi suoi, tra cui Signori buonasera, e La corda a tre capi. È anche regista di opere liriche (Otello di Verdi, Il pipistrello di Strauss, Histoire du soldat di Stravinskij). Sono celebri le sue dizioni di poesia: il cd delle sue letture di Lorca ha venduto più di un milione di copie.
Ha interpretato più di 100 film, cor registi come Germi, Blasetti, Montaldo, Welles, Losey, Scola. Il suo nome è legato ad alcune delle più importanti e famose produzioni della Televisione Italiana, come Capitan Fracassa e La freccia nera.
Arnoldo Foà è inoltre pittore, scultore e giornalista, e ha pubblicato due romanzi, La costituzione di Prinz e Le pompe di Satana, e una raccolta di poesie, La formica.
È da poco uscito per i tipi della Gremese il suo ultimo libro, dal titolo Recitare. I miei primi 60 anni di teatro.

Fabrizio Giudice, è risultato vincitore e premiato in qualità di solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Da anni si dedica alla riscoperta e rivalutazione dell'opera del chitarrista genovese Pasquale Taraffo. Insieme a Gianluca Nicolini forma il Duo Novecento, specializzato nel repertorio del '900, sia storico che contemporaneo, con numerosi concerti in Italia e all'estero.

Gianluca Nicolini, diplomatosi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze ha suonato nell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, nell'Orchestra Filarmonica Italiana ed è stato Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova dall'89 al 2000. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI. È docente di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Che bella giornata Di Gennaro Nunziante Commedia Italia, 2011 Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle... Guarda la scheda del film