Concerti Magazine Giovedì 19 giugno 2003

PUTUMAYO, COVER THE WORLD

PUTUMAYO WORLD MUSIC: "COVER THE WORLD"

Da alcuni anni la l'etichetta Putumayo World Music propone musica da tutto il mondo utilizzando una formula piacevolmente divulgativa: abbina infatti ad ogni cd un interessante booklet all'interno del quale è possibile trovare le informazioni biografiche e discografiche sugli artisti proposti nel cd stesso, nonché le foto degli stessi.
In questa nuova Collection intitolata "Cover the World" Putumayo propone delle interessanti e divertenti rielaborazioni in chiave etno di alcuni tra i brani più famosi, scelti tra quelli che hanno fatto la storia della musica pop e rock e che continuano ad influenzare le culture musicali di tutto il mondo.
Le canzoni scelte appartengono alla cultura musicale personale di ciascuno di noi, che almeno una volta nella vita le abbiamo ascoltate nelle loro versioni originali.
Gli artisti selezionati sono tutti ottimi professionisti, famosi nei rispettivi paesi d'origine e meritevoli di essere conosciuti anche da noi: bravissimi nel riarrangiare i brani, ciascuno secondo lo stile musicale che gli è più vicino, sia per nascita che per gusto personale, producono un originale, talvolta spregiudicato mix di generi, sapori e colori molto ricco e davvero sorprendente!
Aprono il cd "Walk on the wild side" dal sapore flamenco eseguita da Albert Pla e il classico di Ray Charles "Hit the road Jack" rivisitato in versione brasiliana..
Ci sono inoltre la versione afropop di "In the air tonight" di Phil Collins, "Ain't non sunshine" ad opera dei Ladysmith Black Mambazo ed una curiosa reinterpretazione giapponese di "No woman no cry" eseguita dal quartetto vocale delle Nenes.

Roberta , Musica Jazz e Musica del Mondo
A.A.V.V: "COVER THE WORLD"
Putumayo World Music, distr. Sony Music, 2003.
Prezzo Fnac: 18,00 Euro

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film