Concerti Magazine Martedì 17 giugno 2003

Berstein per le 9 sinfonie di Beethoven

Magazine - LE 9 SINFONIE DI BEETHOVEN DIRETTE DA BERNSTEIN

Bernstein aveva una predilezione per Beethoven: affascinato dalla sua storia e soprattutto dal suo straordinario estro compositivo, ebbe particolare cura ogni volta che si trovò ad affrontare composizioni tratte dal suo repertorio.
Questo cofanetto, le cui incisioni sono state effettuate tra il 1977 e il 1981, racchiude tutte le nove sinfonie del compositore ed è stato pubblicato nel 2003 dall’etichetta Deutsche Grammophon.
Queste incisioni restano una forte testimonianza dell'opera artistica di Bernstein. >br> La sua capacità d'interpretazione e la sua completa dedizione alla musica sono note ai musicisti che hanno collaborato con lui, i quali affermano un suo coinvolgimento nella partitura persino al termine di un concerto, dietro alle quinte, dove spiegava e sviluppava le sue idee con amici e colleghi.
L’interpretazione di Bernstein rimane di un vitalismo trascinante, e si percepisce chiaramente il suo coinvolgimento emotivo che ne delinea l’enorme profondità poetica, particolarmente presente nell’andante cantabile della sinfonia N°1 e nel canto pastorale della sinfonia N°6.
Accentuata la sua espressività nella sinfonia N°9, che lui stesso raccontava di aver letto talmente tante volte da saperla riscrivere completamente, ma che nell’occasione di ogni interpretazione riusciva sempre a rinnovare con qualche stimolo nuovo.

Barbara, Reparto Musica Classica
Fnac Genova


Le 9 sinfonie di Beethoven dirette da Bernstein
Deutsche Grammophon –distr. Universal, 2003
Prezzo Fnac 31,75 Euro

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film