Concerti Magazine Martedì 17 giugno 2003

MORGAN, Canzoni dell'appartamento

MORGAN:“CANZONI DELL’APPARTAMENTO”

Leader dei Bluvertigo, ha esordito nel 1995 con Acidi e Basi, pubblicando quattro album, l'ultimo dei quali Pop tools (2001), scrivendo testi concettuali e collaborando con artisti del calibro di Battiato, Alice e Juri Camisasca.
Marco Castoldi (1972), in arte Morgan, è uscito finalmente con il suo primo album da solista. Musicista eclettico, estroverso, egocentrico: ma dietro questa apparente facciata sono emersi altri lati nascosti della sua personalità, come una spiccata sensibilità.
Le undici canzoni che costituiscono l’album sono tutte scritte da lui, eccetto “Non arrossire” di Giorgio Gaber e “If" dei Pink Floyd, e sono scandite da un pop molto orecchiabile, con evidenti riferimenti alla canzone d’autore Anni ’70.
Scaturisce un nuovo Morgan, fino ad ora nascosto: un musicista che ha sofferto per le vicissitudini che la vita gli ha riservato, e ce ne fa sentire tutte le ferite, ancora aperte; molto più riflessivo, per quello che sta accadendo nella sua interiorità.
Bellissima la canzone d’amore “Aria”, e quella introspettiva “Altrove”, dove lascia che le cose lo portino lontano, per fuggire dal presente e da una realtà scomoda; più tenera è “Baby” dove il bambino che è in lui può fare cose che agli adulti non sono concesse e l’unica via di comunicazione è il pianto.
Canzoni fantastiche per un ragazzo definito “pazzo”.

Gianluca (Reparto Musica Italiana)
Fnac Genova


Morgan, Canzoni dell’appartamento”
Sony Music, 2003
Prezzo Fnac 20.60 euro

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Comizi d'amore Di Pier Paolo Pasolini documentario Italia, 1964 Inchiesta su amore e sesso nell'Italia degli anni '60, composta da un prologo (P.P. Pasolini che discute con A. Moravia e C. Musatti), e quattro capitoli 1) Grande fritto misto all'italiana; 2) Schifo o pietà; 3) La vera Italia?; 4) Dal basso e... Guarda la scheda del film