Concerti Magazine Martedì 17 giugno 2003

fnac_no_title

Magazine - FNAC PER LA MUSICA

La Fnac continua la sua battaglia decennale contro l’IVA al 20% che grava ingiustamente sulla musica e che vorrebbe fosse invece equiparata a quella degli altri prodotti culturali che ne sono esenti, o godono di un’IVA ridotta. Una iniziativa di sensibilizzazione del grande pubblico, un evento unico per la discografia e la vendita dei dischi.

La Fnac, realtà sempre più importante nell’alleanza per la valorizzazione del patrimonio musicale nazionale ed internazionale, dedica un intero weekend alla musica, dal 20 al 22 giugno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbassamento dell’IVA sui dischi.
Da sempre a livello europeo il disco è fiscalmente considerato come bene di lusso (IVA al 20%), invece che come bene culturale: la Fnac amplifica questa “aberrazione fiscale” - da tempo all’attenzione delle autorità italiane ed europee - e la combatte attraverso alcune azioni mirate, volte all’abbassamento del prezzo del disco.
Per questo motivo Fnac ha promosso una petizione con la quale gli artisti come il grande pubblico richiedono ufficialmente l’abbassamento dell’IVA sul disco, con lo slogan “ Perché un disco di Mozart o di De Andrè è tassato al 20%, mentre quando acquisto la loro biografia è tassata al 4%? Date uno statuto culturale al disco riducendo l’IVA e io acquisterò più musica! ”.

Come gesto concreto in questi 3 giorni Fnac sconterà a tutti i suoi clienti l’IVA su tutto il repertorio discografico (CD, VHS e DVD musicali).


In questo weekend simbolicamente dedicato alla musica nei diversi Forum avranno luogo showcase, incontri con artisti, dibattiti -tutti ad ingresso libero e gratuito- con artisti affermati e talenti emergenti.

Scopri la programmazione artistica della tua Fnac per la Festa della musica sul sito www.fnac.it

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film