Magazine Martedì 19 dicembre 2000

Coro Monte Cauriol: una storia incantata

Coro Monte Cauriol: una storia incantata è la cronaca, anzi il romanzo degli ormai 50 anni di vita del coro genovese, scritto da Giancarlo Militello, cauriolino da più di 30.
Un bel libro, di buona veste grafica e di facile e scorrevole lettura, dove potete trovare la lunga storia del coro genovese. Dal perchè del nome (che si dovrebbe pronunciare Càuriol) alle avventure di primi concerti. Dai numerosi concorsi vinti alle prime incisioni discografiche. Fino alle polemiche legate al cosiddettostile Cauriol.
Il libro è ricco di aneddoti raccontati in prima persona, che descrivono la vivacità del coro e dei personaggi che ne fanno parte.
Ma non solo.
E’ anche una sorta di storia del canto popolare. Ben si evidenziano infatti le cause della crisi di questo genere musicale nella società di oggi e del perché, nonostante questo, cori come il Cauriol non solo sopravvivano, ma abbiano un successo di pubblico ben consolidato, se non addirittura crescente.
Al libro è allegato anche un CD storico registrato dal vivo che contiene 25 delle 250 armonizzazioni del coro.

Coro Monte Cauriol - una storia incantata; di Giancarlo Militello; Le Mani; 2000; 175 pp.; foto a colori; allegato CD; lire 48.000.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film