Concerti Magazine Venerdì 13 giugno 2003

Rossiniana, musica dal ponente

Magazine - È appena uscito il primo album della Camerata Musicale Ligure dal titolo Rossiniana, inciso per l’etichetta genovese Philarmonia.

Il cd contiene una scelta di celebri sinfonie d’opera del grande compositore pesarese, cui sono accostate altre di due musicisti a lui molto vicini quali il suo trascrittore Ferdinando Carulli e il suo allievo Filippo Gragnani. Particolarità dell’album è l’essere stato inciso in alcuni siti particolarmente significativi della nostra Riviera di Ponente, l’oratorio di San Pietro di Porto Maurizio, il Teatro “Gassman” di Borgio Verezzi e il Chiostro dei Salesiani di Alassio e mantiene l’immediatezza e l’atmosfera del live.

Il quartetto, fondato nel 1986 da José Scanu, maestro concertatore e chitarrista, vero e proprio maitre a penser dell’intera operazione, comprende Giovanni Sardo al violino, Marco Moro al flauto e Simone Mazzone alla seconda chitarra e ha alle spalle una buona carriera, che ha superato anche i confini nazionali. Nel corso della presentazione ufficiale tenutasi presso la Sala Porta Soprana della Fondazione Carige, cui sono intervenuti il presidente dell’Associazione Filarmonica Genovese Fabio Capocaccia e il maestro Michele Trenti, la Camerata ha eseguito tre notissimi capolavoridi Gioacchino Rossini: Barbiere di Siviglia e La Gazza Ladra, negli adattamenti originali carulliani, autorizzati da Rossini stesso e Signor Bruschino nell’adattamento contemporaneo di Marco Reghezza, dimostrando grande affiatamento e professionalità unite ad una notevole freschezza d‘esecuzione.

Tra l’altro l’interpretazione, come bis, di un tango del grande Astor Piazzolla, ha dimostrato la versatilità e l’apertura del giovane ensemble ponentino, che presenterà il cd in tour quest’estate, a differenti stili musicali.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Ladri di biciclette Di Vittorio De Sica Drammatico Italia, 1948 Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano... Guarda la scheda del film