Concerti Magazine Venerdì 13 giugno 2003

Rossiniana, musica dal ponente

Magazine - È appena uscito il primo album della Camerata Musicale Ligure dal titolo Rossiniana, inciso per l’etichetta genovese Philarmonia.

Il cd contiene una scelta di celebri sinfonie d’opera del grande compositore pesarese, cui sono accostate altre di due musicisti a lui molto vicini quali il suo trascrittore Ferdinando Carulli e il suo allievo Filippo Gragnani. Particolarità dell’album è l’essere stato inciso in alcuni siti particolarmente significativi della nostra Riviera di Ponente, l’oratorio di San Pietro di Porto Maurizio, il Teatro “Gassman” di Borgio Verezzi e il Chiostro dei Salesiani di Alassio e mantiene l’immediatezza e l’atmosfera del live.

Il quartetto, fondato nel 1986 da José Scanu, maestro concertatore e chitarrista, vero e proprio maitre a penser dell’intera operazione, comprende Giovanni Sardo al violino, Marco Moro al flauto e Simone Mazzone alla seconda chitarra e ha alle spalle una buona carriera, che ha superato anche i confini nazionali. Nel corso della presentazione ufficiale tenutasi presso la Sala Porta Soprana della Fondazione Carige, cui sono intervenuti il presidente dell’Associazione Filarmonica Genovese Fabio Capocaccia e il maestro Michele Trenti, la Camerata ha eseguito tre notissimi capolavoridi Gioacchino Rossini: Barbiere di Siviglia e La Gazza Ladra, negli adattamenti originali carulliani, autorizzati da Rossini stesso e Signor Bruschino nell’adattamento contemporaneo di Marco Reghezza, dimostrando grande affiatamento e professionalità unite ad una notevole freschezza d‘esecuzione.

Tra l’altro l’interpretazione, come bis, di un tango del grande Astor Piazzolla, ha dimostrato la versatilità e l’apertura del giovane ensemble ponentino, che presenterà il cd in tour quest’estate, a differenti stili musicali.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film