Lucca Comics and Games 2017: il programma degli eventi da non perdere

Flickr/ Gaudencio Garcinuño

Magazine, 27/10/2017.

Prima della passione, enorme, a parlare di Lucca Comics & Games ci pensano i numeri. Quelli riferiti all’edizione 2016 sono stati mostruosi: oltre 447.000 visitatori unici in cinque giorni di manifestazione con un giro di affari, tenendo conto tanto degli acquisti in fiera quanto l’indotto, di oltre 57 milioni di Euro.

Il dato, veniale, racconta di un evento culturale, una manifestazione, che si colloca tra le prime al mondo e che raccoglie sotto un unico tetto appassionati di fumetti, libri, film, giochi da tavolo e video giochi che per un lungo week end, che quest’anno aprirà il primo novembre per chiudere domenica 5.

I visitatori del Lucca Comics&Games hanno modo di confrontarsi, incontrare autori, partecipare a conferenze o visitare mostre e, non sono pochi, cercare uno spazio proprio portando come cimeli le proprie cartelline cariche di idee e speranze. Lucca è, di fatto, un appuntamento al quale è diventato impossibile mancare tanto per appassionati quanto per addetti ai lavori; è un momento per fare il punto su strategie e idee, per incontrare i primi consumatori e, cosa non banale, divertirsi.

A Lucca vedrete il realizzarsi di un ossimoro: code enormi e visi sorridenti. Contemporaneamente.
Al centro dell’appuntamento toscano gli spettatori, ritratti anche nel bellissimo poster creato dall’artista statunitense Michael Whelan, protagonista anche di mostra dedicata alle sue illustrazioni.

Lucca Comics & Games non è solo un appuntamento, il «Ci vediamo a Lucca» che denota uno spazio ed un momento nel quale ritrovare amici e conoscenti, ma è anche avventura per chi, curioso, ci si avventuri la prima volta. Tante le occasioni per soddisfare la propria curiosità.

Intanto Netflix, che per la prima volta sbarca a Lucca. La piattaforma più diffusa al mondo sarà in forza nell’area Movie con la presentazione e ospiti direttamente da Stranger Things e Star Trek: Discovery. Alla proposta USA l’Italia risponde con Gabriele Salvatores che sarà a Lucca per il secondo capitolo dedicato al Ragazzo Invisibile, in uscita a Gennaio 2018. Non mancano le grandi case dell’intrattenimento, dalla Warner – imminente l’arrivo della Justice League al Cinema - alla Sony, passando per Nintento.

Nell’area Games l’occasione di vedere e provare giochi da tavolo e di ruolo e anche per trovare, tra carte e action figures, oggetti da mettere sulla lettera per Babbo Natale.

E poi, i Fumetti. Posto d’onore, ovviamente per i lavori insigniti  del Gran Guinigi 2017.

  • Miglior Graphic Novel: Ghirlanda di Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti
  • Miglior Fumetto Breve: Palla di Paolo Bacilieri (Hollow Press)
  • Miglior Serie: Ut di Corrado Roi e Paola Barbato (Sergio Bonelli Editore)
  • Miglior Disegnatore/Disegnatrice: Sara Colaone, autrice di Leda (Coconino Press)
  • Miglior Sceneggiatore/Sceneggiatrice:  Gabi Beltrán autore di Storie del Barrio (Tunué)
  • Miglior Autore Unico/Autrice Unica: Joyce Farmer autrice di Special Exits (Eris)
  • Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale: Canicola Edizioni per L’uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge

A questi si aggiunte il premio votato dei lettori Feltrinelli a Giacomo Bevilacqua per suo Il Suono del Mondo a Memoria.

Tanti poi gli appuntamenti editoriali. Premesso che la mostra è una scoperta anche per chi va con una wishlist in mano, e che una lista è per forza di cose il risultato di una visione soggettiva, ecco la mia personalissima lista di novità Lucchesi che mi sento di consigliare.

  • Non Stancarti di Andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao) è probabilmente il volume più atteso dell’anno. La Bao – che avrà uno spazio allestito come un sottomarino giallo Beatles Stile per Luccasione – presenterà il volume con una tiratura limitata. Imperdibile.
  • La Giusta Mezura di Flavia Biondi (Bao) farà anch’esso il suo esordio a Lucca. Letto in anteprima si è dimostrato un vero gioiello per scrittura ed emozioni che strappa. Romantico.
  • La Memoria della Tartarughe di Simona Binni (Tunué) si annuncia come un titolo interessante per l’autrice già apprezzata in Silverwood Lake.
  • C’è Spazio per Tutti di Leo Ortolani (Panini). Leo ha salutato Rat-man ma il suo spirito torna e va in orbita. Un volume realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale.
  • Love di Brrémoud e Bertolucci (Edizioni BD). Il tratto di Federico è uno spettacolo.

La Bonelli nella release Lucchese è un’occasione irripetibile per appassionati, collezionisti e lettori. L’oggetto per antonomasia di Lucca2017 sarà il Grouchomicon. Oltre una dozzina di autori, vere e proprie eccellenze del fumetto nostrano, da Sio a Bevilacqua, da Zerocalcare ai Fratelli Rincione con cammeo d’eccezione per Tiziano Sclavi, saranno raccolti in un cofanetto che può definirsi come gli stati generali del fumetto Italiano messo in scatola, in una confezione esclusiva che raccoglie i 13 albetti – 12 usciranno mensilmente – dedicati alla spalla più folle mai vista, la più amata.

Dylan Dog arriva a Lucca con una variant da Urlo – letteralmente – e l’anteprima di Nel Mistero, il nuovo albo scritto da Sclavi e disegnato da Stano. Variant anche per Tex, Morgan Lost e Dragonero.

Ma non solo. Gli appassionati non si faranno sfuggire la ristampa Gold di alcuni numeri storici. Il 100 di Tex avrà annessa statua dorata del ranger del Texas.

Dragonero arriva con tre novità. La Variant del numero #54 – che apre la saga delle Regine Nere - realizzata da Mauro Checchetto, l’esordio di Adventures, la serie Youngh e I Senzanima, il volume in formato francese, che da il via ad una serie adulta dell’eroe creato (proprio durante una cena lucchese) da Stefano Vietti e Luca Enoch.
Lo spazio dedicato ai bimbi si completa con 4Hoods e Crepy Past.

Per gli amanti dei One-Shot sarà a disposizione il romanzo a fumetti A Mani Nude di Paola Barbato con disegni di Armitano e Furnò.
Tra le novità il primo numero della serie dedicata al Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni e il numero 0 di Morgan Lost che cambierà formato, vero, ma non spirito.
La lista, inevitabilmente è destinata a crescere, resta solo da addentrarsi nei padiglioni armati della giusta curiosità e di tutta la passione possibile.

Tra di stand da segnalare quello di Attaccapanni press, vera fucina di talenti. Degna di nota infine, la residenza artistica per talenti organizzata Lucca Comics & Games in collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree. Durante la kermesse verrà lanciato un bando per selezionare e formare autori di narrativa per ragazzi.

Dieci talenti verranno scelti per partecipare ad a una settimana di seminario intensivo sulle storie e il mondo della letteratura per ragazzi a Collodi. Un’occasione per mettersi alla prova e magari per aprire una porta su un mondo del quale si vorrebbe diventare parte.

Ovviamente ci saranno Cosplay, incontri – ho amici che faranno follie per le Tre Trigri di Sio – e una dedica da chiedere ad un autore su un volume da mettere in libreria, per conservarlo come un bel ricordo.

Di Francesco Cascione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter