Programma - Magazine

Programma

Magazine - Domenica 15 giugno 2003
Inaugurazione dell'Archivio Museo della Stampa

Programma

h. 9.30 - 10.00
A tutti i visitatori, DONO del GUTENBERG di Lele LUZZATI (sarà presente l'Autore), stampato dal C.f.p. "E. FASSICOMO" Scuola Grafica Genovese e di una copia del IL SECOLO XIX offerto dall'editore.

DEGUSTAZIONE DI BEVANDE E DOLCI offerti dalla CENTRALE del LATTE di Genova.

h. 10.00. Saluto delle autorità: interventi di Alessandro REPETTO, Presidente della Provincia; Anna Maria PANARELLO, Assessore alla Cultura; Eugenio MASSOLO, Assessore all'Istruzione; Marta VINCENZI, Assessore Area Vasta del Comune di Genova; Mario CAPELLI, Presidente Confartigianato Genova; Giovanni CALISI, Presidente del Consiglio di Circoscrizione di Genova IX Levante; Anna Giulia CAVAGNA e Flora BALINO, Università di Genova; Francesco PIRELLA, Conservatore dell'Archivio Museo della Stampa.

h. 10.45. Sequenza per flauto solo di Luciano BERIO eseguita da Antonio PLOTINO.

h. 11.00. Performance poetica di Maria VIETZ su testi di Vito Elio PETRUCCI.

h. 11.15. Gemito degli antichi torchi, impressione di una Xilografia d'arte eseguita da Nicola OTTRIA (sarà presente l'Autore). Visita all'Archivio Museo della Stampa con il suo Conservatore Francesco Pirella.

h. 12.00. Cronaca semiseria su Gensfleisch detto Gutenberg, performance del cabarettista Rino GIANNINI.

Nel corso della manifestazione, gli attori del TEATRO CARGO accoglieranno il pubblico con animazioni poetiche da Oscar Wilde a Mario Luzi da Erasmo da Rotterdam a Edoardo Sanguineti.

Sottofondo musicale di un brano tratto dal Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.

Proiezione di una video-animazione sull'invenzione dei caratteri mobili (Heidelberg).

Potrebbe interessarti anche: , 10 musei da visitare online, dal Louvre al Vaticano: la cultura sfida il Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!