Magazine Giovedì 12 giugno 2003

Portoanticolibri: rinfrescatevi all'Expo

La notizia è: apre una nuova libreria a Genova. Anzi no. La vera notizia è che là dove una grande catena aveva chiuso il proprio punto vendita, i dipendenti di quello stesso negozio hanno deciso di unire le forze, mettersi in proprio e tentare l’avventura. Stiamo parlando di Portoanticolibri, che inaugura venerdì 13 giugno alle ore 18 e prende il posto del Rizzoli Store a Palazzo Millo, all’Expo. Una vera e propria scommessa: è un po’ come se chiudesse Benetton e al suo posto i dipendenti aprissero una maglieria. Insomma, c’è chi nei libri ancora ci crede, e pensa possano essere un ottimo biglietto da visita per la città nel cuore turistico della Genova che si rinnova.

Intanto, per accogliere quanti interverranno all’inaugurazione, la libreria ha pensato a una iniziativa in collaborazione con i Fratelli Frilli editori e con noi di mentelocale.it. Qual è il libro che racconta la città che si muove, è viva e cambia in continuazione? E, soprattutto, qual è il libro di chi al mugugno preferisce l’azione (invece di lamentarsi che una libreria ha chiuso, ne apriamo un’altra)? I più attenti di voi avranno capito: è , naturalmente. Se avete risposto bene, meritate un premio. Se non siete stati in grado di rispondere, vebbè, un premio di incoraggiamento anche a voi. Per ritirarlo venite tutti all’Expo venerdì. Chi ci sarà si porterà a casa una copia del nostro beneamato libello aggratiss.

E pazienza se lo avete già comprato (che è cosa buona e giusta), fate un salto lo stesso. Del resto, se il caldo vi opprime, e sembra che vada sempre peggio, non c’è niente di meglio di qualche bel libro per rinfrescarsi: sventagliando, leggendo, facendo frusciare le pagine, dando un’occhiata alla quarta di copertina.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film