Magazine Giovedì 12 giugno 2003

Portoanticolibri: rinfrescatevi all'Expo

La notizia è: apre una nuova libreria a Genova. Anzi no. La vera notizia è che là dove una grande catena aveva chiuso il proprio punto vendita, i dipendenti di quello stesso negozio hanno deciso di unire le forze, mettersi in proprio e tentare l’avventura. Stiamo parlando di Portoanticolibri, che inaugura venerdì 13 giugno alle ore 18 e prende il posto del Rizzoli Store a Palazzo Millo, all’Expo. Una vera e propria scommessa: è un po’ come se chiudesse Benetton e al suo posto i dipendenti aprissero una maglieria. Insomma, c’è chi nei libri ancora ci crede, e pensa possano essere un ottimo biglietto da visita per la città nel cuore turistico della Genova che si rinnova.

Intanto, per accogliere quanti interverranno all’inaugurazione, la libreria ha pensato a una iniziativa in collaborazione con i Fratelli Frilli editori e con noi di mentelocale.it. Qual è il libro che racconta la città che si muove, è viva e cambia in continuazione? E, soprattutto, qual è il libro di chi al mugugno preferisce l’azione (invece di lamentarsi che una libreria ha chiuso, ne apriamo un’altra)? I più attenti di voi avranno capito: è , naturalmente. Se avete risposto bene, meritate un premio. Se non siete stati in grado di rispondere, vebbè, un premio di incoraggiamento anche a voi. Per ritirarlo venite tutti all’Expo venerdì. Chi ci sarà si porterà a casa una copia del nostro beneamato libello aggratiss.

E pazienza se lo avete già comprato (che è cosa buona e giusta), fate un salto lo stesso. Del resto, se il caldo vi opprime, e sembra che vada sempre peggio, non c’è niente di meglio di qualche bel libro per rinfrescarsi: sventagliando, leggendo, facendo frusciare le pagine, dando un’occhiata alla quarta di copertina.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film