In Bretagna sul Sentiero dei doganieri, da Perros Guirrec a Ploumanac’h

Cristina Torriano

Magazine, 01/09/2017.

Creato nel 1791 da Napoleone per combattere il contrabbando, il Sentiero dei Doganieri si snoda per più di 1300 km lungo tutta la costa bretone, segnalato con la sigla GR34 (Grand Randonnée). Uno dei tratti più suggestivi è sicuramente quello che parte dalla spiaggia di Perros Guirrec e arriva fino a Ploumanac’h,  attraversando l’incredibile Costa di granito rosa e punta Squewel.  

Arrivati a Perros Guirec cercate la spiaggia di Trestraou: da lì parte il sentiero lungo circa 5 km, percorribile con un semplice paio di scarpe comode e una bottiglietta d'acqua. Il primo tratto si snoda tra archi di rovi coperti di more, affacciati su strapiombi da cui vedrete rocce di colore rosso scuro che si insinuano nell’azzurro cangiante  del mare come lingue di fuoco e qualche spiaggia di sassi raggiungibile attraverso brevi sentieri.

Vi accorgerete pian piano che il panorama intorno a voi inizia ad essere punteggiato da grandi massi tondeggianti di granito rosa e proseguendo sul sentiero questi diventano sempre più imponenti maestosi, mentre le loro forme e posizioni sfidano le leggi della gravità: sembra siano state messe lì da un gigante bambino che si è divertito ad accatastarle a casaccio. Alcune forme, come la bottiglia rovesciata sono immediatamente riconoscibili, altre sono frutto della fantasia e dell'osservazione, come il delfino, il fungo, gli amanti e chissà quante altre alle quali sarà la vostra immaginazione a dare un nome.

Vedrete anche il faro di Mean Ruz, che in bretone significa appunto pietra rossa. Continuando a costeggiare un incredibile mare verde e azzurro, arriverete infine alla spiaggia di Ploumanac’h. Se troverete la bassa marea, potrete camminare a piedi scalzi tra la morbida sabbia umida, facendo attenzione a non calpestare le conchiglie e i piccoli granchietti che si attardano in attesa della risalita dell’acqua.

A poche decine di metri dalla spiaggia, dal parcheggio di Saint Guirec, parte il Macareaux, un bus navetta che ad orari stabiliti e per 1 euro e 20 cent, vi riporta alla spiaggia di Trestrau, dove avete lasciato l’auto. Se volete un consiglio prenotate il vostro tavolo al ristorante Le coste mor, l’unico affacciato proprio sulla spiaggia di Saint Guirec, poi andate a Perros Guirec a recuperare la vostra auto e tornate qui a Ploumanac’h per una cena a base di cozze, gamberi, salmone, ostriche e una bolèe di buon sidro, guardando la marea che risale e un tramonto dai colori che tolgono il fiato.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter