Bretagna: 9 posti caratteristici dove mangiare bene e spendere poco

Cristina Torriano

Magazine, 28/08/2017.

Siete in vacanza in Bretagna e volete qualche consiglio su dove andare a mangiare crepes e altre specialità del luogo? Innanzitutto sappiate che difficilmente troverete prezzi alti, se paragonati a quelli a cui siamo abituati in Italia. Inoltre nella quasi totalità delle creperie e ristoranti troverete sempre dei menù a prezzo fisso che vi renderanno molto semplice (ed economico) ordinare le vostre portate e mangiare divinamente.

Le gallettes (quelle fatte col grano saraceno e farcite con cibi salati, come uova, formaggi, prosciutto e salsicce) sono declinate in moltissime variabili, ma spesso vedrete indicato la simple (cioè un solo ingrediente) e la double (cioè 2 ingredienti). Le crepes sono invece quelle che più comunemente siamo abituati a trovare qui in Italia e sono farcite con semplice zucchero, oppure burro, miele, cioccolata maison (in genere c’è anche la nutella ma costa sempre un po’ di più, essendo un prodotto importato), il tradizionale burro salato bretone e anche frutta.

Un altro piatto tradizionale che troverete molto spesso sono les moules: una pentola nera che contiene 1 kilo di cozze e il cui coperchio serve per contenere i gusci , cucinate in varie maniere: mariniere (burro, vino bianco ed erbette), creme (panna), curry, cidre…. e sempre servite con delle patate fritte. Assolutamente da provare. Così come un plateau con gamberi, ostriche, cozze e granchi servito su un doppio vassoio sovrapposto (qui i prezzi si alzano un po’, ma ne vale la pena , ma anche una semplice porzione di ostriche, che qui in Bretagna troverete a  prezzi più che accessibili.

In Bretagna la bevanda nazionale è il sidro (cidre in francese): si ottiene dalla fermentazione delle mele ed è leggermente alcolico, più o meno come una birra, lo troverete dolce o secco, bianco o rosato. Se trovate scritto fermier significa che è artigianale (ferme=fattoria). Potete prenderne una bottiglia oppure una semplice bolee, una specie di tazza simile a quelle del nostro caffellatte dove viene tradizionalmente servito.

Per mangiare nei locali elencati qui sotto abbiamo speso tra i 13 e i 27 euro a testa, a seconda che si sia trattato di un paio di crepes o di una cena con entree, portata di carne o di frutti di mare, dolce e bevande.

Cancale Crepes et  Coquillages
Situato proprio sul lungomare di Cancale, una splendida cittadina famosa per le sue coltivazioni di ostriche. Con una bella veranda e piatti di frutti di mare.

Dinan - Creperie le Connetable
Nel Centro storico di Dinan, in un antico e caratteristico edificio in pan de bois. Potete prendere una crepe dolce e una salata accompagnandole da un mezzo litro di cidre (in 2).

Perros Guirec/Ploumanac’h - Restaurant Creperie Le Mao
A Ploumanach, villaggio di Perros Guirec, con tetto di canne ed un bel giardino con tavoli in legno. Ottima tappa per una crepe di metà pomeriggio, magari arrivando dal Sentiero dei Doganieri.

Ploumanac'h - Restaurant La Coste Mor
Affacciato sulla spiaggia di Ploumanac’h (Perros Guirec), con una splendida terrazza sulla baia, da cui potrete vedere uno dei tramonti più suggestivi di Francia. Perros Guirec nel 2015 è stato votato dai francesi come il villaggio più amato...e  si capisce perchè. Moules, frutti di mare, ostriche e contemplazione della bellezza della natura.

Carnac - Creperie Le Pressoir
Un giardino incantato con autentici menihr come recinzione, l’interno rustico e suggestivo di un antico pressoir (torchio, immagino per le mele da sidro). Parcheggio privato proprio in mezzo agli allineaments di Le Menec.

Vannes - Restaurant Chez la Mere 6 sous
Nel cuore antico di Vannes, a pochi minuti dalla cattedrale. Un delizioso dehors (se riuscite a prenotare un tavolo in tempo) ma un altrettanto grazioso interno, semplice e caldo. Ottimi piatti della cucina bretone e perfino un cameriere che parla un discreto italiano (in un paese dove la nostra lingua è praticamente sconosciuta e anche l’inglese, al di fuori dei posti più conosciuti dal turismo , è masticato poco)

Vannes - Lecocq & Folks 
Edificio antico del Centro Storico ma arredato in modo arioso, moderno e divertente. Menu a partire da 17 euro, ottimi e abbondanti.  Noi siamo stati serviti da una  signora con i capelli rossi che parlava anche un ottimo inglese ed era molto gentile, ma tutto il personale lo è stato. Non tentate di presentarvi dalle 14 in poi, la cucina è chiusa (e vi assicuro che in Bretagna le 14 è già un’ora tardissima!)

Nantes - Brasserie Lus’in
Le vie del  centro storico di Nantes sono tappezzate da locali , bar e ristoranti di ogni tipo ed origine geografica. A parte le creperie, che ovviamente non mancano, forse la cucina francese è proprio la più difficile da trovare. Noi abbiamo scelto il Lus’in , antichi muri in pietra, tavoli in legno e arredamento originalissimo fatto di biciclette, aerei, moto, tubi e vecchi meccanismi.  Servizio molto cortese e ottima cucina

Mur de Bretagne/Lac de Guerledan -Le Relais du Boucher- 37 rue Sainte Suzanne, Mur-de-Bretagne
Il lago di Guerledan è il più grande della Bretagna e si è formato in seguito alla costruzione di una diga idroelettrica. Moltissimi sentieri escursionistici a piedi, a cavallo o in bici, attività nautiche di ogni tipo e spiagge. Abbiamo trovato questo ristorantino a Mur de Bretagne, molto caratteristico e  specializzato in carne. Simpaticissimo l’aiuto cuoco (o era lo chef che ci prendeva in giro, non abbiamo capito)

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter