Magazine Mercoledì 26 luglio 2017

Lei lo ama ma lui è tirchio: cosa fare?

Se vuoi contattare il Dottor Marco Ventura scrivi una email a lettinovirtuale@mentelocale.it

Magazine - Perché chi ama ruba? Il fidanzato che dice di amare una donna, ma che chiede di dividere tutte le spese, che non fa mai regali, che viene a casa tua apre il frigorifero, si serve e gozzoviglia perché tu gli prepari le migliori prelibatezze, che ti invita solo da amici che gli fanno lo sconto (e tu devi pagare la metà), che durante un viaggio ti addebita anche il costo dell’olio della moto, che problemi nasconde?

E se tu per risarcirti gli rubi di nascosto che problemi hai?

Grazie.

Buongiorno gentile sconosciuta,
bella domanda, molto suggestiva, corretta nella sintassi, ma senza un reale  senso logico. Perche chi ama ruba? Non c'è risposta a questa domanda e non c'è nessun perché. Infatti, in realtà , chi Ama non ruba. Men che meno ruba all'amato.
Piuttosto ci sarebbe da capire cosa intendiamo con Amore. O meglio, ci sarebbe da capire se quello che lui prova per lei si possa davvero chiamare amore e non sia, piuttosto, una forte ed egoistica, voglia di possesso.

Cosi come ci sarebbe da capire se, quello che lei prova per lui, non sia altro che una cieca attrazione che lei preferisce travestire da amore. Quindi, se permette, più che di Amore, credo che sarebbe più opportuno parlare dei problemi che avete nella vostra relazione.

Lei si chiede che problemi ha uno che dice di amare una donna ma è, invece, più interessato al suo tornaconto economico. Problemi? Beh, ecco,  presumibilmente, lui  non ha alcun problema. Semplicemente si fa i suoi comodi e cerca di ottenere il massimo per se, spendendo il minimo per gli altri, compresa lei. Ed è anche cosi abile , da riuscirci, dichiarandosi innamorato.

Si, lui non credo che abbia dei problemi, anzi mi sembra che sappia fare molto bene i suoi conti. In compenso puo essere che , i problemi li faccia venire a chi gli sta accanto. In questo caso a lei.

Infatti ci sarebbe da scoprire quali problemi ha una lei, che continua ad avere una relazione con un lui, che, non solo decide cosa fare, ma che decide anche di farle pagare l'uso dell'olio della moto (che sarei davvero curioso di sapere come fa a valutarlo).

Immagino che questo lui debba avere delle doti nascoste e straordinarie, per attrarla al punto da farle sopportare una relazione cosi tanto sbilanciata.

Immagino che lei questa sua attrazione la chiami amore, ma in questo caso è sicuramente un amore con la a minuscola.

Ed ecco la spiegazione del perche chi ama (con la a minuscola) ruba. Succede a chi si illude di amare e di avere una bella relazione e invece sente che c'è qualcosa che non va. E si sente cosi debole che invece di affrontare questo aspetto negativo a viso aperto col rischio di rompere la relazione, cerca un risarcimento rubando di nascosto. Come se compensare con gli aspetti monetari mettesse al sicuro la relazione affettiva.

Mi vengono in mente le mogli del secolo scorso che non possedevano soldi propri e facevano la cresta sulla spesa per poter avere una pur minima autonomia personale, in un mondo in cui spesso i mariti erano anche i padroni dei cordoni della borsa.

Ora, non so lei che età abbia, nè dove abiti. Ma le ricordo che siamo in Europa e siamo nel 2017 e mi sembra che lei abbia detto di essere fidanzata con questo lui e non  sposata. Ci pensi.

Saluti
Dott.Marco Emilio Ventura
Psicologo Psicoterapeuta Mental Coach
Genova

di Marco Ventura

Potrebbe interessarti anche: , «Mamma secondo te sono lesbica?»: la domanda di una figlia i dubbi di una madre , «Preferisco stare con le mie amiche anziché con il mio ragazzo: Cosa mi succede?» , Paura di essere omosessuale, lo sfogo di un ragazzo e la risposta dello psicologo , «E se fossi lesbica?»: forse è solo paura e ipocondria , Doc Omosex? Forse è solo ipocondria

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film