Case sull'albero in Italia e nel mondo: 7 indirizzi da non perdere

Magazine, 14/07/2017.

Una casa sull’albero. Alzi la mano chi non ha cercato di realizzarla o l’ha comunque sognata (tanto se non la alzate, state mentendo a voi stessi). Ai miei tempi c’era il mitico Manuale delle Giovani Marmotte che ti spiegava come costruire una capanna nel bosco con rami e foglie: ne ho fatte a decine, le ultime quando mia figlia era ancora piccolina. Oggi è la tecnica segreta di quelli che vincono l’Isola dei Famosi. Ma la casa sull’albero è qualcosa di più ancestrale, forse una nostra memoria di quando dormivamo sugli alberi per non essere sbranati dagli animali selvatici, con le fronde dei rami e il cielo stellato come tetto.

Grazie ad un sito di home renting in tutto il mondo, ho scoperto che le case sugli alberi esistono davvero e  si trovano sparse in tutto il mondo: ce ne sono davvero di bellissime, perfino meglio di quella terrazzata di Tarzan e Jane.

Nei dintorni di Casale Monferrato, in Piemonte, c'è l'Aroma(n)tica, dove concedersi una pausa e un'esperienza unica, addormentandosi tra le fronde di un albero e cullati dai suoni della natura. Un incantevole nido sospeso, un punto di vista privilegiato sulle colline, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche.

La Suite Bleue si trova invece ad Arlena di Castro, nel Lazio: svetta a 8 metri da terra dalla chioma folta di una quercia secolare su 12 ettari di colline coltivate a lavanda. Isolata, lontana dai rumori e dalle scadenze della vita di tutti i giorni, è il luogo adatto per sognare, osservare, leggere, scrivere e ascoltare musica, stare da soli, stare bene, riposare e amarsi: una camera matrimoniale aperta su una terrazza riparata dalle fronde e un bagno accogliente, nel rispetto assoluto della natura.

Torniamo in Piemonte, a Manta, dove al B&B il Giardino dei semplici troverete ben 2 case sugli alberi: Toulipier e Quercia,  che dal mese di maggio vi permetteranno  di ammirare dall'alto le fioriture dei ciliegi, le querce e gli aceri spontanei

Per chi ama i viaggi a più lungo raggio , le case sull’albero non mancano neppure  in Europa. La Tree Sparrow House in Cornovaglia è una piccola casa, costruita inglobando il tronco dell’albero, creando una perfetta armonia tra legno della casa e dell’albero stesso. Appollaiata su un frassino, con il mare e una splendida vista sulle campagne della Cornovaglia.

Nel cuore del Parco Naturale Sierra de Huétor, in Spagna, sorge una graziosa casetta, perfettamente immersa nell’atmosfera selvaggia dell’Andalusia. La capanna è a 3 metri di altitudine e bisogna attraversare un piccole ponte sospeso per entrare. Da lassù avrete una splendida vista sulle montagne della Sierra Nevada e sulla piscina. Dai rami dei due alberi all'interno della capanna, gli uccellini vi guarderanno cinguettando.

Dalle  rive di un lago, sul quale si riflette la Cabane du Lamas, arriviamo nel nord della Francia e i cigni, l'amaca e le candele sono compresi nel prezzo . Un piccolo angolo cottura con tutto ciò che serve per una fantastica colazione sulla terrazza. Amaca e tappeti di grandi dimensioni per farvi cullare dal suono del vento tra le foglie di quercia.

Una fantastica casa sull’albero, anzi, sugli alberi perché sono ben tre le casette di legno realizzate dall’architetto Peter Bahout e collegate tra loro da ponti tibetani. Ogni casetta ha la propria funzione: soggiorno, cucina e camera da letto. Realizzate in un piccolo bosco a nord ovest di Atlanta, in Georgia, Stati Uniti, è possibile soggiornarvi per fare un’esperienza da sogno. Un luogo più rilassante, romantico e unico dove trascorrere una vacanza.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter