Concerti Magazine Giovedì 15 maggio 2003

Band virtuali per musica vera

Magazine - Amate suonare, la musica è la vostra vita ma siete stanchi di ritrovarvi a strimpellare la chitarra cantando le canzoni di Paolo Vallesi per i soliti quattro amici? Mi rendo conto che l’ho buttata un po’ sul tragico, ma voi non vi abbattete: la Rete può diventare la vostra grande alleata. Se volete farvi conoscere la soluzione è a portata di click. Infatti c’è www.eband.tk , un piccolo sito con una grande idea che vi permette di mettervi in mostra sulle sue pagine, inserendo una scheda vostra o del vostro gruppo. Certo, non è che dopo verrete sommersi da richieste di date, dovrete magari continuare a sbattervi per trovare un locale dove suonare, ma avrete comunque un bel po’ di visibilità in più. E poiché già vi vedo fare la faccia del miscio, corro subito a tranquillizzarvi: è tutto gratis. Non vi verrà chiesto un euro per l’ospitalità tra le confortevoli pagine di eband.tk.

Adesso che siete più tranquilli potete farvi un bel giretto sul sito. Che, oltre al data base delle band selezionate regione per regione (dall’Abbruzzo al Veneto, al momento ci sono più di cento tra gruppi e cantanti solisti divisi per provincia e per genere), propone le eband news, ovvero la newsletter della musica emergente in Italia per sapere tutti i suoni che stanno nascendo e si muovono negli ultimi tempi. Inoltre c’è una bacheca virtuale dove le band possono appuntare le loro date, dove si possono cercare musicisti, strumenti, sale prova e tutto quello che ha a che vedere con la musica.

Poi, un sacco di cosine sfiziose, tipo i migliori link a siti che offrono i testi delle canzoni, mp3, spartiti, software. E ancora, i link ai siti delle migliori riviste musicali e ai migliori web magazine. Insomma, c’è davvero un po’ di tutto, anche per chi non sa nemmeno cosa sia un pentagramma. Manca solo una massiccia adesione di musicisti e cantanti, ma l’idea è davvero ottima, e merita di essere portata avanti. A meno che voi non preferiate restare attorno a un falò a cantare le canzoni di Vallesi.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Crucifixion Il male è stato invocato Di Xavier Gens Thriller 2017 Romania, 2004. Una ragazza esagitata, Adelina, viene sottoposta a un esorcismo da padre Dumitru con l'assistenza di alcune suore. La ragazza muore e il sacerdote e le suore vengono arrestati, accusati di omicidio. La giovane giornalista americana Nicole... Guarda la scheda del film