Magazine Mercoledì 14 maggio 2003

Il libro in Fiera

Magazine - Torna anche quest’anno la , al Lingotto dal 15 al 19 maggio. E con la Fiera tornano i miei patemi (per quel che ve ne può fregare): come fare a dirvi tutti gli ottimi motivi per intraprendere un periglioso viaggio in Sabaudia con questo caldo infame? Come presentare cinque giorni pieni di appuntamenti in uno spazio ragionevole? Ebbene, visto che proprio tutto non si può dire, mi limiterò qui a estrapolare qualche consiglio giorno per giorno. Partiamo da giovedì 15. Una giornata votata alla comunicazione in Rete, con un incontro promosso dal Premio Grinzane Cavour alle 11 in Sala Azzurra sulla Webmania: nuovi linguaggi e realtà multimediale. Alle 12, presso lo Spazio Giovani è la volta di Cinema e Internet, mentre alle 14, Carmen Covito interverrà al dibattito Scrivere in Rete: e poi?. Ci sarà anche il genovese Antonello Cassan a parlare dell’esperienza di . Sempre in tema di Internet, ecco il Convegno Nazionale di Boockcrossing, alle 16 presso il Palalibro Piemonte. Per chi invece ha voglia di sorridere, ecco l’incontro con Flavio Oreglio, direttamente da Zelig cabaret. Appuntamento alle 21 in Sala Gialla.

Venerdì 16 segnaliamo un incontro con Lele Luzzati, che alle 12, in Sala Gialla, si intratterrà con Rosellina Archinto e . Ma il piatto forte arriva con la sera: alle 18.30, antipasto con Alessandro Baricco e che incontrano il pubblico in Sala Gialla. E per finire, si ride. Si comincia alle 21 con Paolo Rossi, che presenta il suo Leggi l'articolo in Sala Rossa. E per finire in bellezza, un’accoppiata inedita: Claudio Bisio e Corrado Guzzanti che si intrattengono con il pubblico in Sala Gialla (a partire dalle 21).

Sabato 17 è veramente dura. Nel senso che è difficile scegliere. Per i mattinieri, alle 10, in Sala Rossa, si terrà l’incontro Strategie editoriali e innovazioni tecnologiche, a cura del . Ancora Liguria protagonista a partire dalle 13 in Sala Rossa: sbarcheranno gli , capitanati da Gabriella Galzio. E di matrice ligure anche il dibattito sulla finzione che supera la realtà, Fin troppo noir (Spazio Autori B, ore 20), che vede la partecipazione, tra gli altri, di Luigi Bernardi (co-direttore di Stilelibero noir) e Dario Voltolini. A organizzarlo è la casa editrice , nata a Lavagna e ora trasferitasi in Toscana. Questo incontro chiude una ideale trilogia noir, iniziata alle 14 in Sala Gialla con i Laboratori della paura (intervengono , Giorgio Faletti e Marcello Fois) e proseguita con Carnefici e vittime, l’incontro tra Mauro Covacich e “” Marco Drago. E per chiudere sorridendo, dopo tanti brividi, ecco che l’editore Kowalski presenta la collana di libri dedicata ai comici con alcuni dei protagonisti di Zelig. Vi dicono qualcosa i nomi di Michelle Hunziker, Natalino Balasso, Fabrizio Fontana, Gino&Michele? Bene, perché ci saranno anche loro al Palalibro Piemonte alle ore 20. Se preferite Luciana Littizzetto, la trovate alle 21 in Sala Gialla.

Anche domenica 18 ci sarà da divertirsi. Sorvolando sulla presenza della sciatrice Stefania Belmondo (10.30 in Sala Azzurra) e su quella di Doris Lessing (12, Sala Azzurra), mi preme stuzzicarvi con un gustoso dibattito su Regime, censura e impunità: alle 11, in Sala Gialla, si troveranno Gerardo D'Ambrosio, Paolo Flores, Carlo Freccero, Peter Gomez, Curzio Maltese, Michele Santoro e Marco Travaglio. Poi, se l’argomento vi interessa, ecco alle 13 Nando Dalla Chiesa presentare il suo libro La legge sono io, insieme, tra gli altri, a Giancarlo Caselli. Passando ad argomenti più leggeri, segnaliamo un incontro sulla letteratura italiana, da Silvia Ballestra ad Antonio Moresco (ore 13.30 in Sala Rossa). E per finire, musica. Daniele Silvestri presenta il suo libro L’autostrada, diario di viaggio tra tour e considerazioni personali (appuntamento alle 20, Spazio Autori B).

E siamo a lunedì 19: c’è da evidenziare il ritorno di , alle 11 in Sala Azzurra. E Azzurro è il colore che contraddistingue l’incontro con Paolo Conte alle 21. Ovviamente in Sala Azzurra. E nel mezzo segnaliamo la presenza di e Carlo Penco all'incontro nello Spazio Autori A (ore 13) C'è un futuro per la filosofia? a cura dell'editore genovese De Ferrari.

Per il programma completo www.fieralibro.it

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film