L'estate dei campioni - Magazine

Outdoor Magazine Mercoledì 14 maggio 2003

L'estate dei campioni

Magazine - È in arrivo l'estate del Don Bosco. Già, perché la prestigiosa scuola di Sampierdarena non va in vacanza. Al contrario tante sono le iniziative organizzate per i ragazzi che hanno voglia di trascorrere momenti di divertimento insieme ai coetanei.

Grazie alla ristrutturazione degli spazi sportivi dell'Istituto, i Salesiani offrono ai giovani la possibilità di imparare la vera cultura sportiva con impegno e in armonia con gli altri. Lo spazio è quello del , diretta emanazione dell'Opera Salesiana. Dunque la serena crescita dei giovani innanzi tutto, attraverso idee che comprendono, oltre alle proposte sportive, anche quelle culturali, sociali e religiose.
Il Palazzetto dello sport è attivo nell'organizzazione di eventi sportivi che vedono protagoniste discipline come la pallavolo, con tornei federali, la pallacanestro e le arti marziali.
E giugno è il mese di Sport City Camp, manifestazione organizzata dal Don Bosco che è giunta quest'anno alla sua quarta edizione e che si avvale del patrocinio del Coni di Genova, del e della . Sponsor di eccezione sono anche e .

La vera novità è quella relativa all'inserimento, nell'ambito della manifestazione, di tre vere e proprie scuole di sport per ragazzi dai 6 ai 16 anni che saranno dedicate al Calcio dal 9 al 13, dal 16 al 23 e dal 23 al 27 Giugno, al Basket dal 23 al 28 Giugno per ragazzi dai 10 ai 16 anni e alla Pallavolo dal 9 al 13 Giugno per ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni.
Ci saranno testimonial d'eccezione: Claudio Onofri, responsabile del settore giovanile del Genoa, che parteciperà alle lezioni di calcio con gli osservatori dello Studio Rispoli capitanati dal procuratore Vincenzo Rispoli. Andreas Brignoli, cestista del Cogoleto Basket che per otto stagioni è stato protagonista in Serie A tra Pesaro e Varese e che seguirà le lezioni di Basket insieme ad allenatori di alto livello. Jorge Canestracci, allenatore dell'Igo Volley che, con alcuni giocatori della squadra genovese che milita in B1, insegnarà la battuta, la schiacciata e quanto altro serva per diventare un buon giocatore di pallavolo.
Il 16 maggio alle ore 10.30, presso la scuola elementare Sacro Cuore di Genova Quarto il campione sarà tra l'altro protagonista degli incontri con gli alunni delle scuole di Genova, organizzati dall’Istituto don Bosco in collaborazione con il Provveditorato agli studi sul tema II valore educativo dello sport e l’importanza dell’alimentazione nella pratica sportiva, con lui anche Fabrizio Tacchino, preparatore atletico e responsabile di Sport Training Center, il centro di preparazione per atleti professionisti di sport individuali e di resistenza.

Le giornate dello Sport City Camp saranno divertenti ma anche impegnative. La mattinata al Don Bosco avrà inizio alle 7.30 con l'accoglienza dei ragazzi e alle 9 avranno inizio gli allenamenti. Un pranzo ristoratore alle 12.15 e poi via di nuovo in campo. Alle 16 la classica merenda e ancora ad allenarsi fino alle 18.30. Anche i più piccini, dai 4 agli 8 anni, avranno la possibilità di divertirsi imparando a socializzare: saranno organizzati gruppi di bambini che impareranno a calciare un pallone, a fare canestro e a palleggiare.

Scommetto che già i vostri figli non stanno più nella pelle. Le iscrizioni chiuderanno il 4 giugno (la segreteria è aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì). Non dimenticate di presentare un certificato di sana e robusta costituzione.
Il Don Bosco non si ferma qui. Ci sono i campi estivi a Torriglia organizzati dalla parrocchia (chiamate il numero 010 6469501) per i ragazzi dai 7 agli 11 anni -si parte il 15 giugno e si torna il 29 - e per i più grandicelli dai 12 ai 15 anni -dal 20 luglio al 3 agosto- e poi le vacanze studio in Inghilterra e in Irlanda (chiedete informazioni allo 010 6402612). Ancora sport il 7 e l'8 giugno con le Olimpiadi, aperte a tutti e gratuite.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa non deve mancare nella tua attrezzatura da trekking , Una gita sul lago di Como alla scoperta dei borghi più belli , Estate 2019: ecco perché regalarsi un’esperienza di rafting di coppia su Liveinup , Sardegna, viaggio a Cuccureddus: un sito archeologico da scoprire , Fare surf sul Tamigi a Londra, oggi è possibile!