Magazine Sabato 16 dicembre 2000

Consiglio di lettura di Stefano Verdino

Magazine - Principio del giorno di Eugenio De Signoribus è un libro complesso, che non si può certo rendicontare in breve, ma è un libro bellissimo, bellissimo quanto doloroso e dolcissimo. Se c'è un fascino primario in Principio del giorno sta proprio in questo intreccio: i grumi di peste e di violenza, da un lato, e l'inermità dolente in cui si configurano, dall'altro; il tutto calato poi in versi misurati e discreti, sgomenti anche, ma nitidi e acuminati come pochi.

Un grande spazio ha la città di Genova, centro di una sequenza "Tavole genovesi", occasionata da alcune presenze di De Signoribus nella nostra città, due-tre anni fa per convegni e festival. Sono stati pochi giorni, ma intensi ed il poeta marchigiano è stato suggestionato dal nostro tessuto urbano. Vige la memoria di Caproni in questi versi ed un testo ("il randagio qui si può fermare") è per Enea e Piazza Bandiera.

C'è la Genova della memoria dei poeti, ma anche la Genova degli extracomunitari, la folla bruna dell'altra città, anche con precise reinvenzioni dalla cronaca (il crollo del palazzolo / marcio di travi di Prè) e vividi momenti di poesia civile, ad esempio nel coro di p. 119: Aiutami, occidente, cuore ben armato, / o corda nodosa …, onore trascurato! // - Noi siamo i rimasti, i locali dalla culla, / o quelli qui lasciati, i tenenti nulla….

Stefano Verdino

Principio del giorno, Eugenio De Signoribus
Garzanti libri (2000), p. 160, Euro 12,91


di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

Dragon trainer Il mondo nascosto Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2019 Hiccup e Sdentato scoprono finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro... Guarda la scheda del film