Magazine Lunedì 27 febbraio 2017

Un perfetto idiota, il nuovo romanzo di Frank Iodice

Magazine - Un uomo indeciso, una banda di falsari, una ragazza in cerca del suo futuro, una bambina intraprendente, una vecchia prostituta argentina, un anziano prete disilluso, questi i personaggi principali del libro Un Perfetto Idiota di Frank Iodice (edizioni Il Foglio Letterario di Gordiano Lupi, 15 euro).

Meli Montreux è una giovane educatrice di un istituto per minori maltrattati o abbandonati dalle famiglie, in un paesino della Costa Azzurra. Fa amicizia con Odette, una bambina dell'istituto, molto sveglia e intelligente, e con il custode di notte, verso cui nutre sentimenti incoffessati. Ma Meli è insoddisfatta e decide di lasciare il lavoro e recarsi da una zia a Milano, in cerca di se stessa e di un'altra occupazione. Sul treno conosce Cedril Morel, un imbroglione dai modi gentili che vuole coinvolgerla in un giro di soldi falsi assieme al suo amico fotografo polacco Ciepiela.

Anche Odette e il custode fuggono, la prima torna dalla famiglia adottiva per ritrovare i suoi amici, il secondo da una moglie e un lavoro che non ama più. Entrano in scena anche Rosaria Rossi, un'anziana entreneuse argentina che si è stabilita in Italia, e don Vito Palladino, bibliotecario e prete per sbaglio. Tutta questa storia è narrata in prima persona dal custode, atttraverso un monologo interiore, il cui il finale sorprende e commuove il lettore.

Un Perfetto Idiota è un romanzo sulla difficoltà di comunicare, di saper esternare i propri sentimenti, le proprie paure, dubbi e pensieri, e la scrittura è un buon metodo per analizzarsi e analizzare il mondo e la società in cui si vive. E scoprire che l'idiota può rivelarsi il più geniale e astuto di tutti. In questo suo ultimo libro Iodice costruisce una storia a vari livelli, frammentata in varie sezioni ma resa omogenea dal racconto diaristico che ne armonizza il tutto.

La scrittura di Iodice, lieve e affascinante, riesce a far addentrare il lettore in un'altra dimensione e in un’altra mente. Una lettura fluida e naturale, un romanzo piacevole, coinvolgente e a tratti imprevedibile, che incanta con la complessa schiettezza che solo la realtà spesso sa avere.

Frank Iodice è uno scrittore e giornalista freelance di origini italiane, collabora con diversi giornali e riviste e insegna italiano presso la Florida State University. È autore di Anne et Anne, lanciato sulla rivista Nuova Antologia da Massimo Carlotto. 10000 copie del suo Breve dialogo sulla felicità con Pepe Mujica sono state distribuite gratuitamente nelle scuole e ha scritto anche Le Api Di Ghiaccio per la Lupo Edizioni. Attualmente vive e lavora in Francia.

di Maria Pia Amico

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film